Pinturault, prima stagione senza vittorie dopo 10 anni e tanti dubbi, ma il Mondiale in casa è uno stimolo enorme

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault, prima stagione senza vittorie dopo 10 anni e tanti dubbi, ma il Mondiale in casa è uno stimolo enorme

Il vincitore della coppa 2021 ha vissuto un'annata difficilissima, Olimpiade compresa. "Ho bisogno di prendermi tanto tempo, quando la fiammella brucerà di nuovo... tornerò".

Dopo la stagione della prima Coppa del Mondo della carriera, con quella magica giornata a Lenzerheide coincidente con il trentesimo compleanno, in cui conquistò gigante, coppa di specialità e la sfera di cristallo assoluta, per Alexis Pinturault tutto è cambiato.

Da quel 20 marzo 2021, il fuoriclasse transalpino non ha più vinto, anzi ha vissuto la sua prima annata senza successi nel massimo circuito dopo dieci consecutive almeno con un'affermazione (dal 2011/12 al 2020/21). Tre podi, con i due secondi posti a dicembre tra gigante di Val d'Isère e slalom di Campiglio, sino al terzo nella “sua” gara, tra le porte larghe sulla Chuenisbargli di Adelboden. E quel sogno dell'oro olimpico che non è riuscito a coronare, anzi da Pechino 2022 non è arrivata alcuna medaglia. “Vincere la coppa generale l'anno scorso è stato il coronamento di 10 anni di duro lavoro, 10 anni di vittorie ogni stagione e lotta in 5 discipline, tra pressione e stanchezza – ha ammesso nei giorni scorsi Alexis a mezzo social - Quest'anno mi sentivo prosciugato, consumato dall'inizio dell'inverno. Sono orgoglioso di essermi comunque spinto al limite, di essere riuscito ad ottenere qualche podio.

Ora mi prenderò del tempo per me stesso, un sacco di tempo! Una cosa è certa: quando questa piccola fiammella brucerà... tornerò”.

I campionati del mondo in casa, nella sua Courchevel nel febbraio 2023, rappresentano naturalmente uno stimolo formidabile per un campione di questo calibro che, avendo vinto quasi tutto e dopo aver coronato un sogno proprio dopo averlo sempre e solo sfiorato, negli anni delle tantissime battaglie con Sua Maestà Marcel Hirscher, ha bisogno proprio di un evento del genere per poter ancora dimostrare di poter vincere ai massimi livelli. E abbiamo pochi dubbi che, sin dalla prima sfida sul Rettenbach di Soelden, Pinturault sarà di nuovo lì tra i grandi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
96
Consensi sui social