Chiara Giannotti campionessa italiana universitaria di gigante

Chiara Giannotti campionessa italiana universitaria di gigante
Info foto

Cus Torino

Sci alpino - Campionati universitari

Chiara Giannotti campionessa italiana universitaria di gigante

Di seguito pubblichiamo il comunicato relativo alla prima giornata di gare dei Campionati Universitari Open di Bardonecchia. Il maltempo ha fatto rinviare a domani il gigante maschile mentre si è riusciti a completare quello femminile.

Qui il risultato completo della gara!

Nonostante la nebbia calata dalle prime ore del mattino su Bardonecchia, è scattata oggi la 56ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari Open di Sci Alpino, indetti dal CUSI ed organizzati dal CUS Torino. Il maltempo ha costretto gli organizzatori ad annullare il gigante maschile, mentre la gara femminile, che ha assegnato anche il titolo tricolore universitario di gigante è andata in scena sulla pista 23 Sellette del Melezet con due ore di ritardo rispetto al programma originario per attendere le migliori condizioni possibili e per garantire la massima sicurezza. Una scelta che ha pagato soprattutto nella seconda manche, con la nebbia che si è diradata e ha permesso alle atlete di gareggiare con una visibilità decisamente buona. 

«Siamo riusciti a far disputare regolarmente il gigante femminile valevole per il Campionato Universitario femminile, competizione di primissimo livello mentre nel gigante FIS/FISI di domani verranno assegnate anche le medaglie universitarie maschili – ha dichiarato il direttore della Commissione tecnica del CUSI, Mauro Nasciuti -. Tempo permettendo, invece, rimane invariato il programma per mercoledì con gli slalom maschile e femminile».

Sessantatré le atlete che hanno preso parte alla gara open e, oltre altre tante rappresentanti italiane, si sono presentate al cancelletto di partenza sciatrici provenienti da Gran Bretagna, Francia, Spagna, Argentina, Germania, Svizzera e persino Turchia. Nella graduatoria open a più lesta di tutte è stata la britannica Cara Brown (2’21”76), già in testa dopo la prima manche. Il podio è stato completato dalle due atlete dello Sci Club Lancia, Francesca Curletti (2’22”44) e Anita Gulli (2’22”97).

Ad aggiudicarsi il titolo universitario è stata, invece, Chiara Giannotti (2’25”61), atleta classe 1997 iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università telematica San Raffaele di Roma. Secondo posto e terzo posto per due rappresentanti del CUS MilanoChiara Damia (2’27”29), che studia Ingegneria matematica al Politecnico, e Carole Gilardoni (2’28”14), che studia Scienze Motorie alla Cattolica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Bardonecchia
Informazioni turistiche

Bardonecchia

Bardonecchia

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.