Le finali di Whistler hanno posto fine alla stagione del circuito nordamericano: lo svizzero Schmidiger, secondo nell'ultima gara, vince la graduatoria di slalom, che a livello femminile è di Allie Resnick.
Mercoledì 29 Marzo 2023
Si è conclusa nella serata italiana di martedì, con gli slalom di Whistler, anche l'edizione 2022/23 della Nor-Am Cup, il massimo circuito nordamericano di sci alpino che ha visto protagonisti tanti atleti già visti in Coppa del Mondo, ma soprattutto giovani di buona qualità che hanno vinto anche le classifiche generali.
A livello maschile, infatti, è stato dominio di Isaiah Nelson, davanti con ampio margine sull'altro statunitense Jack Smith e sul canadese Asher Jordan, che a sua volta ha portato a casa la graduatoria di gigante, mentre a Samuel Dupratt è andata quella di super-g, a Erik Arvidsson quella di discesa e a Reto Schmidiger quella di slalom. Il veterano elvetico, ripartito dopo gli infortuni dalle sfide di Nor-Am Cup, ha concluso al secondo posto la gara finale sulle nevi canadesi, preceduto di 1”35 da Jett Seymour, che ha chiuso alla grande la sua stagione dopo i successi in Coppa Europa e il 7° posto in CdM a Chamonix, e davanti di un paio di decimi all'altro statunitense Benjamin Ritchie, ex iridato juniores di specialità.
L'ultimo slalom, a livello femminile, è andato a Lila Lapanja, che ha battuto di 61 e 63 centesimi le connazionali Liv Moritz e Dasha Romanov, mentre la classifica di specialità è finita nelle mani di un'altra statunitense, Allie Resnick.
Classifica generale delle ragazze vinta da una giovanissima, la classe 2003 USA Mary Bocock (sua anche la coppa di super-g, mentre in discesa ha esultato Tricia Mangan), che ha beffato per soli 7 punti la canadese Cassidy Gray, che ha portato a casa la coppa di gigante, con Dasha Romanov terza davanti ad un'altra canadese, Britt Richardson.
21