Continua la rivoluzione in Austria: Giger lascia dopo 33 anni, Puelacher guiderà le tedesche

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinostagione 2022/23

Continua la rivoluzione in Austria: Giger lascia dopo 33 anni, Puelacher guiderà le tedesche

Oggi l'annuncio dell'addio con lo storico direttore sportivo dell'OESV, mentre il tecnico tirolese guiderà il settore femminile di casa Germania.

Tempo di rivoluzioni in casa Austria. Già annunciati da tempo, ovvero nel finale della Coppa del Mondo, gli addii di Andreas Puelacher e Christian Mitter, ovvero i responsabili dei due settori maschile e femminile dell'OESV, oggi arriva la notizia della chiusura del rapporto con Toni Giger.

Parliamo di un vero e proprio mito dello sci austriaco, visto che da 33 anni lavorava nella federazione di casa, allenatore di successo con la grande epoca degli anni '90 guidata da Hermann Maier, e direttore sportivo sino al termine di questa stagione 2021/22 così complicata per l'Austria. “A nome dell'intera famiglia dello sci austriaco, gli dobbiamo i nostri ringraziamenti e un rispetto speciale – le parole del presidente dell'OESV, Roswitha Stadlober – Da un lato, stiamo perdendo una persona di grande esperienza, dall'altro possiamo continuare ad attingere a molte delle sue intuizioni e innovazioni, attraverso lo stesso centro di competenza Ski Austria Service & Technology da lui creato”.

Ho fatto il lavoro dei miei sogni per 33 anni – ha spiegato lo stesso Giger – La federazione è attualmente in una fase di stravolgimenti, nelle ultime settimane ho deciso che anch'io vorrei fare un altro cambiamento professionale e affrontare una nuova sfida. Non è stato facile per me prendere la decisione, ma è quella giusta. Auguro il meglio ai miei successori e all'intera OESV, sarò felice di ogni loro successo in futuro”.

Per quanto riguarda Andreas Puelacher, è già certo il futuro del 57enne tecnico tirolese: l'ex responsabile del settore maschile di casa Austria (che supervisionava dal 2014), guiderà infatti le ragazze del gruppo CdM della nazionale tedesca, come ha ufficializzato poche ore fa la stessa DSV. Puelacher prende il posto di Juergen Graller, dimessosi dopo cinque anni in quel ruolo, mentre Markus Lenz assumerà la direzione del team delle discipline tecniche al posto di Georg Harzl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.