Croazia bandita dal ghiacciaio: a Zermatt il "caso" legato agli allenamenti dei pro non autorizzati

Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinoil caso

Croazia bandita dal ghiacciaio: a Zermatt il "caso" legato agli allenamenti dei pro non autorizzati

I colleghi del "Blick" hanno svelato che, una volta ammessa la squadra jr croata per prepararsi sulla neve del ghiacciaio del Teodulo, in realtà sono stati trovati atleti professionisti in pista. Tutto parte dalla decisione dello scorso aprile, dopo aver perso la Coppa del Mondo, di non permettere allenamenti alle squadre di primo livello per tutto il periodo estate-autunno.

E' un caso particolare, la cui storia parte dalla serie di cancellazioni delle attesissime e storiche discese di Coppa del Mondo, mai andate in scena sulla “Gran Becca”, che Zermatt e Cervinia avrebbe dovuto ospitare prima nell'autunno 2022 e poi un anno più tardi.

Il meteo si è sempre messo di traverso, le polemiche sono state tantissime, anche e soprattutto per l'impatto ambientale, e la scorsa primavera la FIS ha sospeso, di fatto annullando per ora ogni possibilità di rientrare nel calendario del circo bianco, il progetto pluriennale nato tra Svizzera e Italia.

Poche settimane più tardi Franz Julen, numero 1 di Zermatt Bergbahnen, la società che gestisce gli impianti del ghiacciaio, ha annunciato che in questa estate-autunno 2024 non ci sarebbe stata la possibilità, come invece sempre accaduto, di potersi preparare per le squadre di élite delle varie nazionali.

Il quotidiano svizzero “Blick” ha svelato che, la scorsa settimana, nel corso degli allenamenti (autorizzati) della nazionale giovanile della Croazia, tra gli juniores in pista ci sarebbero stati anche atleti pro; riconosciuti, sono stati rispediti al mittente e per la federazione del paese di Ljutic e Zubcic la “sanzione” è stata quella di vietare l'accesso alle piste per tutto il 2024 all'intera nazionale.

Markus Hasler, CEO degli impianti di risalita di Zermatt, ha spiegato al Blick che “per questo inganno li abbiamo espulsi e ora vieteremo l'accesso ai giovani sciatori croati per tutta l'estate”, aggiungendo che per il futuro non è stata ancora presa una decisione sulla possibilità o meno di permettere di nuovo gli allenamenti ai “big” dal prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
130
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.