Sia gli slalomisti che le velociste del Wunderteam hanno trovato condizioni ideali a Soelden. Il carinziano progetta qualche gara di velocità.
Sabato 30 Maggio 2020
A cinque mesi dall'opening di Coppa del Mondo che, si spera, andrà in scena il prossimo 24-25 ottobre con i due classici giganti, il ghiacciaio del Rettenbach ha ospitato per due settimane vari gruppi della nazionale austriaca, che ha potuto proseguire il lavoro già cominciato dai gigantisti a Kaunertal.
Florian Scheiber, nuovo capo allenatore del gruppo delle velociste, ha potuto già testare le sue atlete, con Nicole Schmidhofer, Stephanie Venier e Tamara Tippler in pista a Soelden, in condizioni praticamente invernali.
Al gran completo, invece, la squadra maschile di slalom che, nella giornata di venerdì, si è dedicata un po' anche sulla velocità: “Abbiamo lavorato sulle curve lunghe, una sequenza tecnica che potrà darci una mano soprattutto in gigante, ma sarà utile anche per lo slalom”, ha spiegato ai media austriaci l'allenatore responsabile Marko Pfeifer. Dopo l'infortunio di gennaio, ha finalmente rimesso gli sci ai piedi Christian Hirschbuehl, che ha potuto già allenarsi al fianco di tutti i big, ovvero Schwarz, Matt, Feller e giovani in grande ascesa come Pertl e Gstrein.
Proprio su Marco Schwarz si concentrano particolari attenzioni; dopo la stagione del rientro post infortunio, con il carinziano che ha presto ritrovato il podio tra Adelboden e Kitzbuehel, ora si vuole alzare l'asticella come nei progetti a lungo termine previsti per colui che dovrà lottare per la Coppa del Mondo, allargando nuovamente il campo alla velocità per puntare in particolare alla combinata. “Con Marco serve allenamento in tutte le discipline – l'analisi di Pfeifer – Ha grandi possibilità ed è completamente ristabilito a livello fisico, ma necessita di molti giorni di neve. Sinora siamo soddisfatti di quanto fatto con lui”.
Schwarz ha simulato anche una combinata, dopo aver disputato solo l'ultima della scorsa stagione sulle nevi di Hinterstoder (8° posto, ndr): “Ci punto fortemente e potrei anche disputare qualche gara di velocità – ha fatto sapere il diretto interessato – Con lo stop già ad inizio marzo, ogni giorno di sci e test vale oro e sto bene fisicamente, quindi cerco di sfruttare questo allenamento di qualità”.
Un po' di super-g anche per Michael Matt, che ha tutta l'intenzione di gettarsi nella combinata verso la prossima stagione: “E' stato un allenamento ottimo e pure divertente. E' incredibile avere l'opportunità di allenarsi praticamente in esclusiva, ci servirà molto avvicinandoci alla nuova stagione”.
lo sci nordica dobermann spitfire ti fdt con attacco tpx 12 fdt è il prodotto allround high performance pensato per soddisfare gli sciatori di ottimo...
88