Franzoni guarda già al super-g per il bis: n° 4 per la gara di stasera, prima ci saranno le ragazze

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Panorama Championship

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Franzoni guarda già al super-g per il bis: n° 4 per la gara di stasera, prima ci saranno le ragazze

Campionati del mondo jr a Panorama: dopo l'oro in discesa (che vale anche le finali di CdM), il bresciano è il grande favorito, assieme a Lukas Feurstein, per la seconda gara che vedrà sei azzurri al cancelletto. Cinque le italiane per un super-g femminile (ore 18.30) con Egger, Aicher e le canadesi in prima linea.

Non c'è troppo tempo per pensare o festeggiare la terza medaglia mondiale in carriera, nonché il secondo titolo dopo quello ottenuto il 3 marzo 2021 in super-g a Bansko.

Giovanni Franzoni, fresco di iride in discesa, vuole anche il bis nella “sua” specialità, in questo campionato del mondo juniores di Panorama cominciato alla grande per il talento bresciano, che ha riportato in Italia il titolo della disciplina regina, sette anni dopo Henri Battilani. Successo che vale anche l'accesso alla gara delle finali di CdM a Courchevel-Méribel, per colui che è leader (con margine) della classifica di Coppa Europa e avrà il posto fisso garantito nel massimo circuito in una stagione 2022/23 nella quale fare già sul serio al “piano superiore”.

Stasera, alle 20.00 ora italiana, ci sarà quindi il super-g che Franzoni affronterà col pettorale numero 4, dopo l'austriaco Raphael Riederer con l'1 e prima del grande rivale Lukas Feurstein (6), che riuscì a battere a Bansko prima che il coetaneo del Wunderteam lo precedette in gigante. E' questo il probabile duello per l'oro (tra di loro, partirà col 5 l'elvetico Von Allmen, ieri argento in discesa), in una gara che vedrà altri cinque azzurri al cancelletto, con Gregorio Bernardi numero 7, Marco Abbruzzese (11), Simon Talacci (13) e l'esordio in questa rassegna iridata di Filippo Della Vite (47) e Gianlorenzo Di Paolo col 64.

Alle 18.30, dopo il rinvio di ieri, ci sarà il super-g femminile con cinque italiane, tutte al via con pettorali abbastanza alti da Vicky Bernardi (22) a Beatrice Sola (23), sino a Alice Calaba (35), Sophie Mathiou (40) e Annette Belfrond (48). Le favorite sono altre, a partire da Magdalena Egger (n° 5), alla ricerca del quinto titolo mondiale, seguita da Durrer (6) e Aicher (7), ma anche dalle canadesi Richardson (11) e Gray (14), con la statunitense Macuga, bronzo in discesa, tra di loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
86
Consensi sui social