Il "Fosson" diventa Top 50 per un evento novità a dicembre: appuntamento a Pila il 14-15 dicembre

Foto di Redazione
Info foto

All right reserved

Sci Alpinol'evento giovanile

Il "Fosson" diventa Top 50 per un evento novità a dicembre: appuntamento a Pila il 14-15 dicembre

La storica kermesse valdostana si presenta per un'edizione "diversa", tra dicembre e aprile. Il presidente dello Sci Club Aosta, Massimo Raffaelli: "Grande risposta da parte delle varie realtà".

Meno di un mese alla prima edizione del Top 50, il confronto individuale Ragazzi e Allievi di sci alpino che si svolgerà a dicembre nelle date di solito occupate dal Memorial Fosson, spostato invece ad aprile dopo essere diventato Criterium Italiano a squadre.

Top 50, che prende il nome di PDH Cup (brand specializzato nell'abbigliamento da sci personalizzato e diventato title sponsor), è in programma il 14 e 15 dicembre sulle nevi di Pila. È questa la località scelta per la prima edizione di un evento nato itinerante. In un momento storico ancora particolare, gli organizzatori hanno deciso di giocare sulle nevi di casa e di iniziare la nuova avventura dalle certezze, con l'intento di proporre pendii di gara inediti e diversi dal solito. Molto dipenderà ovviamente dalle condizioni meteo e di innevamento delle prossime settimane.

In attesa dell'apertura degli impianti di risalita, procede con entusiasmo il lavoro degli organizzatori, galvanizzati dall'enorme risposta e dai numerosi feedback positivi ricevuti. Esauriti i pettorali che verranno indossati dai migliori 50 atleti italiani di ogni categoria, invitati in base alle graduatorie stilate da Race Ski Magazine. La prima edizione del Top 50 - PDH Cup ha catturato l'attenzione anche degli stranieri: confermata la partecipazione di alcuni Children di Francia, Svizzera, Spagna, Polonia e Croazia.

Sono dunque terminati i 240 pettorali (200 atleti italiani invitati + 10 wild card per categoria), con alcuni sciatori ancora in lista d'attesa e pronti a entrare in gioco in caso di rinunce. Massimo Raffaelli, presidente Sci club Aosta, spiega: “Una grande risposta da parte di club, atleti e tecnici italiani, ma anche degli stranieri, non ce lo aspettavamo. Una bella soddisfazione che dà ancora più forza a questa idea nata durante l'estate.

I probabili protagonisti della stagione, e le relative società, apprezzano la possibilità di avere un confronto del genere a dicembre. Già in passato avevamo percepito questa esigenza, confermata ora dalle adesione e dall'attesa che si è creata attorno all'evento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.