Il tabellone dell'inutile team event di venerdì a Lenzerheide: rivincita Italia-Germania dopo il Mondiale

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Il tabellone dell'inutile team event di venerdì a Lenzerheide: rivincita Italia-Germania dopo il Mondiale

Solo nove nazioni iscritte per una gara che non servirà neppure in ottica classifica per nazioni, già decisa con Svizzera davanti ad Austria e Italia. Gli azzurri, con De Aliprandini, Borsotti, Delago e l'esordiente Mathiou, se la vedrà nei quarti con i tedeschi (tra i favoriti): appuntamento alle 12.00.

Un appuntamento completamente inutile ai fini di questa stagione di Coppa del Mondo, e pure aiutato dal meteo che, dopo quattro giorni infernali, lascerà “spazio” proprio al team event di venerdì (via previsto alle 12.00).

Le finali di Lenzerheide cominceranno quindi con una prova a squadre che conta in ottica classifica per nazioni, di fatto però già decisa con la Svizzera che ha oltre 1000 punti di vantaggio sull'Austria, per il secondo successo consecutivo dopo quello storico della scorsa stagione, e l'Italia terza con buon margine sulla Francia.

Non a caso, sono iscritte solo nove nazioni e la stessa compagine transalpina, così come fatto ai campionati del mondo di Cortina, ha deciso di non schierarsi al via: un segnale per il futuro? Non sarebbe male...

La testa di serie n° 1 è la Svizzera, che non avrà però le sue punte Loic Meillard e Wendy Holdener (che già pensano al gigante e allo slalom di sabato), ai quarti di finale contro la vincente dell'unico ottavo che si disputerà, quello tra Svezia e Gran Bretagna. Nella parte alta del tabellone ecco poi lo scontro tra Stati Uniti e Norvegia, con gli scandinavi che presentano una formazione simile a quella che li ha portati al titolo mondiale a Cortina, in quella bassa ecco invece Slovenia-Austria e la rivincita tra Italia e Germania.

Gli azzurri, infatti, avevano perso proprio ai quarti di finale del team event iridato contro i tedeschi (dopo averli battuti due anni prima nella finale per il bronzo ad Are) e anche domani molti dei protagonisti di quel giorno a Cortina saranno gli stessi. In casa Italia ci saranno Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti, Nadia Delago e l'esordiente Sophie Mathiou, che disputerà la sua prima “vera” gara di Coppa del Mondo sabato in slalom; la Germania invece avrà Duerr e Filser tra le ragazze e Alexander Schmid e Strasser in campo maschile, praticamente come a Cortina. Proprio i tedeschi potrebbero risultare tra i favoriti per il successo finale, per quello che conterà qui a Lenzerheide...

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE

 

Abbinamenti quarti di finale: Svizzera-vincente Svezia-Gran Bretagna, Stati Uniti-Norvegia, Italia-Germania, Slovenia-Austria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Approfondimenti

Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide