In casa FIS addio burrascoso al segretario generale Sarah Lewis; le ultime novità dal Consiglio

Foto di Redazione
Info foto

2017 Getty Images

Sci Alpinopolitica sportiva

In casa FIS addio burrascoso al segretario generale Sarah Lewis; le ultime novità dal Consiglio

La Federazione Internazionale ha annunciato la chiusura immediata del rapporto e approvato il sostegno economico ad organizzatori e federazioni per i danni causati dal Covid.

L'odierno Consiglio di casa FIS ha discusso di una serie di punti importanti all'ordine del giorno, dopo aver già approvato la scorsa settimana i vari calendari di Coppa del Mondo.

La novità, per certi versi clamorosa considerate anche le modalità della comunicazione, è l'addio immediato al segretario generale Sarah Lewis, per la quale negli scorsi mesi si era vociferato anche della volontà di candidarsi alla presidenza FIS. “Sulla base di una completa perdita di fiducia – si legge nella durissima nota emessa da parte della Federazione Internazionale – si è deciso a grande maggioranza che Sarah Lewis non eserciterà più il ruolo di segretario generale della FIS sin dal 9 ottobre 2020”.

FIS che ha approvato il contributo finanziario a sostegno di organizzatori delle tappe di Coppa del Mondo e delle federazioni coinvolte, per i costi da sostenere e i mancati introiti derivanti dalla situazione Covid; contributo misurabile, per le misure sanitarie aggiuntive da attuare, nel 20% del premio in denaro per la rispettiva disciplina in merito alla gara di CdM disputata, con un totale massimo che arriverebbe alla cifra di 4,4 milioni di franchi.

Rinviata al 1° ottobre 2021 la scadenza per presentare le candidature per i campionati mondiali delle varie discipline nelle annate 2026 e 2027, mentre l'evento iridato di sci nordico per la categoria junior è stato spostato dal 2021 al 2022 in quel di Zakopana, riprogrammando i Mondiali tra Pragelato per lo sci di fondo e Lahti per salto e combinata nordica. I campionati del mondo jr 2020 di snowboard, sono stati invece spostati da marzo a dicembre in quel di Lachtal (Austria).

Come preannunciato, è stato rinviato di una stagione, con attuazione dal 1° luglio 2021, il divieto all'utilizzo delle cere fluorurate, visto che i ritardi causati dall'emergenza Covid hanno impedito alla FIS di organizzarsi con i dispositivi necessari per la rilevazione del fluoro. Il prossimo Congresso FIS si terrà dal 30 maggio al 5 giugno 2021, come già annunciato in precedenza, in quel di Portorose (Slovenia); in quell'occasione, nella giornata del 4 giugno, ci sarà l'attesa elezione del nuovo Consiglio e del Presidente che guiderà la Federazione Internazionale dopo Gian Franco Kasper.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.