La Slovenia per la nuova annata, mentre in casa Svezia si assegnano già i primi 3 pass olimpici

dddneee
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinostagione 2021/22

La Slovenia per la nuova annata, mentre in casa Svezia si assegnano già i primi 3 pass olimpici

Dopo l'annuncio di Livio Magoni quale nuovo tecnico di Meta Hrovat, ecco gli organici con Stuhec ancora seguita da Abplanalp. Per Swenn-Larsson, Jakobsen e Hector arriva già la convocazione per Pechino 2022.

Si scopre la Slovenia in vista della stagione che porterà alle Olimpiadi di Pechino. Le squadre nazionali verranno ratificate dal comitato dello sci alpino il prossimo 19 maggio, ma oggi a Lubiana sono già stati indicati gli organici con la grande novità, come già annunciato in mattinata, dell'inserimento di Livio Magoni nei quadri tecnici del team femminile per le discipline tecniche, con il bergamasco quale riferimento di Meta Hrovat.

Il quartetto, composto anche da Andreja Slokar, Ana Bucik e Tina Robnik, avrà sempre Sergej Poljsak in qualità di responsabile, mentre per le discipline veloci c'è la sola Ilka Stuhec a rappresentare il team nazionale, sempre al lavoro individualmente con lo svizzero Stefan Abplanalp a seguirla (come accade dall'estate 2019).

Il gruppo 2 di Coppa del Mondo, invece, conta su Marusa Ferk e Neja Dvornik. La formazione principale del team maschile sarà composta ancora dai soli Zan Kranjec, in cerca di riscatto dopo un'ultima stagione davvero difficile e sfortunata (la scomparsa del padre e poi i problemi alla schiena), e Stefan Hadalin, seguiti dall'allenatore responsabile Klemen Bergant, con un quintetto dedicato invece alla velocità.

Qui troviamo Martin Cater, vincitore a sorpresa della discesa d'apertura della stagione 2020/21 in Val d'Isère, Bostjan Kline, Klemen Kosi, Miha Hrobat e Nejc Naralocnik.

 

SVEZIA OLIMPICA

 

Hanno approfittato di un camp di tre giorni a Oestersund, per organizzare l'intera struttura sportiva in vista della stagione 2021/22, per ratificare alcuni pass olimpici ad atleti di sci alpino e skicross. Parliamo della Svezia che oggi ha annunciato tre nomi (e sono i primi) già certi per viaggiare in direzione Pechino 2022, a caccia delle loro prime medaglie olimpiche: Anna Swenn-Larsson, attesissima al rientro in Coppa del Mondo dopo Covid e infortunio, Sara Hector e Kristoffer Jakobsen, infatti, hanno già ricevuto dalla federazione il pass per i prossimi Giochi Olimpici, nei quali saranno anche il faro del team di parallelo che punterà decisamente al podio, reduce tra l'altro dall'argento mondiale di Cortina (senza Swenn-Larsson, ovviamente).

Convocati anche quattro elementi cardine della nazionale di skicross: si tratta di Sandra Naeslund, Viktor Andersson e dei fratelli Erik e David Mobaerg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Con la concomitanza della Coppa Europa a Levi, per i prossimi due slalom di CdM ecco le scelte delle nazionali guidate da Noel e Kristoffersen, ma con le stesse giovani transalpine che hanno fatto bene lo scorso week-end. Cinque elementi per la Croazia, reduce da tre top ten in Finlandia anche se Ljutic è rimasta giù dal podio.