Le decisioni del consiglio FIS: l'assegnazione dei Mondiali 2025 avverrà il 3 ottobre

ddpdp doppietta e coppa
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoattualità

Le decisioni del consiglio FIS: l'assegnazione dei Mondiali 2025 avverrà il 3 ottobre

Oltre alla valutazione sui campionati del mondo di Cortina, l'odierna riunione della federazione internazionale ha approvato i calendari della Coppa del Mondo, seppur tra mille incognite.

Il consiglio FIS che ha concluso la settimana di lavori in video conferenza, preso atto ufficialmente della richiesta di spostamento dei Mondiali di Cortina dal 2021 al 2022 (si deciderà come noto il prossimo 1 luglio), ha definito anche altri aspetti verso la prossima stagione e non solo.

Scontata la conferma dei calendari di Coppa del Mondo, sia per l'annata 2020/21 che per quelli a lungo termine con il reinserimento di Wengen per il 2021/22 e il 2022/23, rimangono chiaramente i dubbi legati alla pandemia che potrebbero condizionare l'intero circuito, anche se la FIS si è detta fiduciosa di poter cominciare a fine ottobre a Soelden (24-25 ottobre per i due giganti sul Rettenbach) e ha istituito una task force per gestire le varie situazioni.

Per quanto riguarda il parallelo, con il nuovo format che porterà alla fase finale (dagli ottavi in avanti) solo 16 atleti che si sfideranno poi sempre in manche di andata e ritorno, c'è l'ulteriore variazione della cancellazione di una doppia categoria nella disciplina, ovvero slalom parallelo e gigante parallelo. Niente più PSL o PGS, quindi, ma “parallel” utilizzando materiali da gigante e sull'onda di quanto visto nei paralleli di Sestriere e Chamonix, giusto per fare un esempio.

Se i campionati del mondo junior si disputeranno nel 2023 a Sankt Anton, si deciderà il prossimo 3 ottobre (in video conferenza o meno lo scopriremo entro il 1° agosto) il destino dei Mondiali senior del 2025. In corsa, lo ricordiamo, Garmisch-Partenkirchen, Crans-Montana e Saalbach, con la località austriaca che sembra in questo momento la favorita. Il giorno successivo, domenica 4, ci sarà invece l'elezione del nuovo presidente della FIS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
255
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Nordica doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

MAXISPORT

NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

599.9 €

lo sci nordica dobermann spitfire ti fdt con attacco tpx 12 fdt è il prodotto allround high performance pensato per soddisfare gli sciatori di ottimo...