Mondiali jr: team event al Canada, che aveva beffato l'Italia ai quarti. Stasera Franzoni, Della Vite, Mathiou, Sola...

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Panorama Championship

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Mondiali jr: team event al Canada, che aveva beffato l'Italia ai quarti. Stasera Franzoni, Della Vite, Mathiou, Sola...

A Panorama trionfano i padroni di casa, con l'Austria di Egger battuta in finale. Peccato per gli azzurrini, ma oggi c'è una doppia grande chance con il gigante maschile e lo slalom femminile: l'Italia propone almeno quattro carte da medaglia...

Ai campionati del mondo juniores è stata la giornata del team event e, nella rassegna di casa a Panorama, è stato proprio il Canada a trionfare nel parallelo a squadre.

Trascinata da Cassidy Gray, la formazione nordamericana composta anche da Justine Lamontagne, Etienne Mazellier e Raphael Lessard, ha piegato in finale l'Austria di Magdalena Egger, alla quarta medaglia in altrettante gare (2 ori e 2 argenti), mentre la Svizzera ha battuto nella sfida per il bronzo per gli Stati Uniti.

L'Italia era attesa protagonista, con un quartetto di qualità come quello formato da Beatrice Sola, Annette Belfrond, Filippo Della Vite e Gianlorenzo Di Paolo e, come si era potuto analizzare vedendo il tabellone finale, dopo il comodo 4-0 negli ottavi con la Slovacchia, il quarto contro i padroni di casa era proprio l'ostacolo più tosto. E' stata una battaglia, con il 2-2 finale e il successo dei due uomini azzurri che non è bastato per appena 8 centesimi nel computo totale.

Un peccato, ma per l'Italia la penultima giornata di questa rassegna iridata, che prevede oggi il gigante maschile e lo slalom femminile, è quella forse più interessante in assoluto, seppur siano già arrivate quattro medaglie.

Si comincerà stasera, dalle ore 17.00 con la 1^ manche (la 2^ è prevista alle 20.15), con la sfida tra i pali stretti delle ragazze: le principali favorite sono Rosa Pohjolainen e Emma Aicher, che partiranno con i numeri 2 e 3 dopo Zrinka Ljutic, la giovanissima croata che proverà ad inserirsi nella lotta come le svedesi Bostroem Mussener e Ceder. La campionessa in carica, seppur reduce da una stagione non eccezionale, è la nostra Sophie Mathiou che partirà per decima, prima della francese Marie Lamure (n° 12), oro in combinata e pericolosissima, di Magdalena Egger col 14 e di Beatrice Sola, pettorale 15 e con tante ambizioni visto quanto fatto nell'inverno che sta terminando. Per il team azzurro, in gara anche Annette Belfrond (n° 18) e Alice Calaba (38).

A seguire il gigante maschile (ore 18.15 e 21.30 le due manche), con il norvegese Alexander Steen Olsen, ancor più competitivo in slalom ma temibile pure in gigante, che aprirà la gara prima di Filippo Della Vite, che punta al massimo risultato. Col numero 3 lo statunitense Isaiah Nelson, oro in super-g, poi con il 4 Giovanni Franzoni per cercare il poker di medaglie e confrontarsi come 12 mesi fa a Bansko con l'austriaco Lukas Feurstein (n° 5), che fu d'oro in Bulgaria davanti proprio all'attuale leader di Coppa Europa.

Il francese Thomas Lardon (pettorale 6) è un altro gigantista di gran qualità, ma bisognerà prestare attenzione pure a Joshua Sturm, col numero 10 preceduto da Simon Talacci, terzo dei sei azzurri al via. Con il 15 vedremo infatti poi Gianlorenzo Di Paolo, con il 50 Tommaso Saccardi e il 55 Marco Abbruzzese, splendido argento in combinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.