Odermatt si prende l'unico titolo che gli mancava: è campione svizzero di gigante. Braathen vince lo slalom in Norvegia

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocampionati nazionali 2023

Odermatt si prende l'unico titolo che gli mancava: è campione svizzero di gigante. Braathen vince lo slalom in Norvegia

Giornata con tanti campioni in pista nelle varie rassegne nazionali di fine stagione: il dominatore della CdM batte Tumler nella gara di Verbier, mentre tra i norge è spettacolo con il vincitore della sfera di cristallo di specialità che piega ancora Kristoffersen. Anna Swenn Larsson senza rivali nello slalom svedese, la giovane Hoerhager brucia Huber in Austria.

Sono terminati i Campionati Italiani Assoluti in quel di La Thuile, con i successi di Emilia Mondinelli e Tommaso Sala tra slalom femminile e gigante maschile, ma quest'oggi c'era davvero un programma ricchissimo in tutta Europa per le varie rassegne nazionali, con le ultime gare concluse nel primo pomeriggio.

Si è cominciato in mattinata a Hinterstoder per assegnare i titoli austriaci di gigante maschile, con Joshua Sturm a confermare l'ottimo stato di forma per battere di 27 centesimi Noel Zwischenbrugger e di 47 Patrick Feurstein, e di slalom femminile con il talento Lisa Hoerhager che ha preceduto di un solo decimo Katharina Huber, con Marie-Therese Sporer terza a quasi 6 decimi (Gritsch solo sesta).

Il gigante francese, sempre per le ragazze, in quel di Les Orres ha visto esultare Tifany Roux, che ha bruciato di 4 centesimi Tea Lamboray, con Carmen Haro di bronzo (+ 0”69) appena davanti a Tessa Worley, alle ultime apparizioni in carriera e ieri d'oro in super-g.

Doppio slalom in Svezia, sulle nevi di Sundsvall-Solleftea: tutto secondo pronostico nella gara femminile, con Anna Swenn Larsson dominante su Hanna Aronsson Elfman, finita a 1”66 dalla più esperta compagna di squadra, e la giovanissima Cornelia Oehlund terza a 1”90. Tra gli uomini, Fabian AX Swartz, altro talento già intravisto a buoni livelli, si prende il titolo battendo di 13 centesimi William Hansson e di 19 Axel Lindqvist.

Nella prima giornata dei campionati svizzeri a Verbier, ecco il nome più “grosso”: Marco Odermatt, infatti, conquista per la prima volta il titolo nazionale (fa davvero strano dirlo...), prendendosi di misura il gigante, visto che il fuoriclasse nidvaldese regola di soli 8 centesimi Thomas Tumler, con il giovane Lenz Haechler bronzo davanti a Fischbacher, Bissig e al vincitore della Coppa Europa, Josua Mettler.

Nello slalom femminile, hurrà a sorpresa di Anuk Braendli, con 55 centesimi di vantaggio rispetto a Nicole Good e 63 su una rimontante Wendy Holdener, terza davanti a Mélanie Meillard, scesa dal 1° posto della manche d'apertura sino al 4°.

E dalla Norvegia, arriva la “risposta” di un altro grande campione come Lucas Braathen che, dopo la Coppa del Mondo di specialità, conquista anche il titolo nazionale di slalom: in quel di Trysil, il fenomenale classe 2000 batte ancora Henrik Kristoffersen, secondo a 72 centesimi, con Oscar Sandvik terzo e, oltre i due secondi da “Pinheiro”, la quarta e quinta piazza di altri due big come Steen Olsen e Foss-Solevaag.

La gara femminile tra i pali stretti in casa norge è stata invece dominata da Thea Louise Stjernesund, con 75 centesimi di margine nei confronti di Andrine Maarstoel e 77 su Bianca Bakke Westhoff, mentre Holtmann e Lysdahl sono ai piedi del podio.

Cancellati, vista la situazione neve, gli slalom dei campionati nazionali sloveni previsti oggi a Kranjska Gora, dopo i giganti firmati venerdì da Kranjec e Dvornik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
341
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...