Riunioni anti Covid e sopralluoghi, così la Francia si prepara ad un mese di dicembre da record

Riunioni anti
Info foto

fb Club des Sports Courchevel

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Riunioni anti Covid e sopralluoghi, così la Francia si prepara ad un mese di dicembre da record

Nei giorni scorsi, Val d'Isère e Courchevel (dove sono previste nove gare secondo il calendario provvisorio) hanno ospitato i delegati FIS per attuare il piano Coppa del Mondo.

Sarà un mese di dicembre da record, se tutto andrà bene, sulle nevi francesi che rappresenteranno il cuore della Coppa del Mondo 2020/21 in quel periodo, appena prima che il circo bianco si trasferisca in Italia per quanto riguarda il circuito maschile.

Come riporta “Ski Chrono”, la scorsa settimana sono stati effettuati i vari sopralluoghi da parte dei delegati FIS tra Val d'Isère e Courchevel, ancor più importanti per stabilire tutti i protocolli anti Covid in vista delle nove gare previste nelle due località dell'Alta Savoia. Sì, perchè con la cancellazione delle gare nordamericane e la riprogrammazione calcolata, anche se il tutto diventerà ufficiale solo ai primi di ottobre e ci saranno altri cambiamenti importanti, i primi tre week-end di dicembre vedranno sempre la Francia protagonista.

Sabato 5 e domenica 6, gli uomini cominceranno sulla Face de Bellevarde, in Val d'Isère, con un doppio gigante per recuperare quello annullato a Beaver Creek, per poi spostarsi sulla Oreiller-Killy in vista della discesa e del super-g (12-13 dicembre) sulla pista storica del Criterium de la Premiere Neige, mentre in quel week-end le donne dovrebbero disputare due giganti a Courchevel. In Val d'Isère, le ragazze arriveranno la settimana successiva, con due discese e un super-g sulla “O.K.” dal 18 al 20 dicembre.

Presenza di pubblico? Si sta valutando, ma considerando l'attuale periodo che sta vivendo la Francia in tema di pandemia, sembra parecchio complicato riuscire a garantire anche solo un'apertura limitata: in tal senso, giovedì 10 settembre ci sarà un'importante riunione tra la Prefettura della Savoia e le parti coinvolte, ovvero la federazione francese e i tre organizzatori della zona, compresa Val Thorens per l'opening dello skicross.

Venerdì scorso, invece, Peter Gerdol e i suoi uomini hanno fatto visita anche a Crans-Montana, per lavorare sulle condizioni di gara della classica sul Mont Lachaux dedicata al circuito femminile: in origine si dovrebbero disputare una discesa e una combinata il 23-24 gennaio 2021, ma quasi certamente si andrà verso un tris di prove veloci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Approfondimenti

Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Nordica doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

MAXISPORT

NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt

599.9 €

lo sci nordica dobermann spitfire ti fdt con attacco tpx 12 fdt è il prodotto allround high performance pensato per soddisfare gli sciatori di ottimo...