Nel secondo appuntamento di South American Cup a Cerro Castor, la nazionale monopolizza il podio con il gardenese davanti a Kastlunger e Ploner (poi Di Paolo e Saccardi). Tra le donne, anche senza Hector è tripletta svedese con il successo di Loevblom.
Martedì 13 Settembre 2022
Vuole fare bene anche in gigante, nella prossima stagione di Coppa del Mondo, dopo il cambio di materiali volto a crescere anche nella sua seconda disciplina.
Per Alex Vinatzer il testo odierno a Cerro Castor, nel bis tra le porte larghe di South American Cup, è andato decisamente bene visto che il classe '99 gardenese si è imposto in maniera netta, precedendo altri quattro azzurri per una cinquina tutta di casa Italia, dopo il poker di ieri con Borsotti, Della Vite, Maurberger e Franzoni, che quest'oggi non erano in gara.
Ne ha approfittato “Vinny” che, dopo i buoni risultati in Coppa Europa, si prende il suo primo gigante di SAC mettendosi al comando già dopo la 1^ manche con 32 centesimi di vantaggio rispetto a Tommaso Saccardi. Mentre Tobias Kastlunger rimonta e sogna pure la vittoria, ecco Alex a batterlo di 65 centesimi, con il badiota quindi secondo davanti a Manuel Ploner (già ottimo ieri nella 2^ manche), che si prende il podio con 1”06 di distacco, appena 2 centesimi meglio di Gianlorenzo Di Paolo, 4°, mentre Saccardi scende sino al 5° posto (+ 1”28).
Dietro agli spagnoli Juan Del Campo, sesto a 1”63 da Vinatzer, e Albert Ortega 7°, ancora azzurro con Franzoso 8°, Barbera 10°, Talacci 11°, Allegrini 17°, mentre Alex Hofer (4° dopo la 1^ manche) è uscito nella run decisiva così come Benjamin Alliod.
Senza azzurre al via, proprio come ieri, ma neppure la dominatrice di gara-1 Sara Hector, il gigante femminile ha premiato comunque le atlete svedesi, che hanno di nuovo monopolizzato il podio con Hilma Loevblom davanti a tutte, a partire da Lisa Nyberg, ancora seconda a 59 centesimi dalla connazionale, che già la precedeva dopo la 1^ manche, con Hanna Aronsson Elfman terza a + 0”97.
Ai piedi del podio in serie le francesi Breche, Dahon e Smadja Clement, mentre Lara Colturi, quarta alle spalle del trio svedese a metà gara, non ha preso parte alla seconda manche.
Mercoledì la prosecuzione della tappa di SAC sulle nevi argentine con il primo dei due slalom in programma.
gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...
371