NorAm: Phil Brown balza in testa alla classifica generale

NorAm: Phil Brown balza in testa alla classifica generale
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Nor-Am Cup

NorAm: Phil Brown balza in testa alla classifica generale

Le quattro prove tecniche tra Copper Mountain e Vail lanciano il venticinquenne canadese nella corsa per la vittoria nel circuito cadetto americano.

La NorAm Cup è ripresa, dopo un mese di sosta, con le prove di Gigante di Copper Mountain e di Slalom di Vail. Mercoledì 1 febbraio il primo Gigante ha visto la vittoria del figlio d'arte Erik Read, vincitore della classifica generale nel 2012 e nel 2016, che ha preceduto di 41 centesimi il connazionale Trevor Philp e di 49 l'australiano Dominic Demschar. Nella rivincita del giorno successivo, uscito Read nella seconda manche, la vittoria è andata a Trevor Philp che ha preceduto Phil Brown e il diciannovenne di Stratton Mountain George Steffey che conquista il primo podio in carriera nel circuito.

Gli atleti si sono, quindi, spostati sulla pista di Copper Mountain per la disputa di due gare tra i pali stretti. Nella prima prova, venerdì, la vittoria è andata al tedesco David Ketterer che continua la sua lunga risalita verso la squadra tedesca dove, peraltro, ha fatto un primo ritorno negli Slalom di Kitzbuehel e Schladming. Secondo posto per Trevor Philp e terzo gradino del podio per Erik Read mentre si vede nelle prime posizioni, quinto, un altro figlio d'arte, il figlio maggiore di Michael Von Gruenigen, Noel.

Nello Slalom di ieri si è imposto Mark Engel, fresco di convocazione per i Campionati Mondiali nella squadra statunitense, che ha preceduto Phil Brown, anche lui in partenza per St.Moritz, e David Ketterer.

Ha partecipato alle quattro gare non finendo a punti, l'italiano Nicolò Nogara, studente del Westminster College come Annika Anna Angriman.

Nella classifica generale di Nor-Am Cup, il canadese Phil Brown raggiunge i 669 punti e precede lo statunitense Hig Roberts, non in grande condizione dopo la parentesi in Coppa del Mondo non è andato oltre un sesto posto nel primo Gigante, a quota 534 e Nicholas Krause (483).


COPPER MOUNTAIN - GIGANTE I

1. READ Erik [CAN] in 2.03.49
2. PHILP Trevor [USA] a 0.41
3. DEMSCHAR Dominic [AUS] a 0.49
4. CRAWFORD James [CAN] a 0.66
5. BROWN Phil [CAN] a 1.04
6. ROBERTS Hig [USA] a 1.25

vai ai risultati completi

 

COPPER MOUNTAIN - GIGANTE II

1. PHILP Trevor [CAN] in 2.02.56
2. BROWN Phil [CAN] a 0.29
3. STEFFEY George [USA] a 0.81
4. DUPRATT Samuel [USA] a 1.02
5. KRAUSE Nicholas [USA] a 1.19
6. DEMSCHAR Dominic [AUS] a 1.34

vai ai risultati completi

 

VAIL - SLALOM I

1. KETTERER David [GER] in 1.57.14
2. PHIL Trevor [CAN] a 0.04
3. READ Erik [CAN] a 0.18
4. ENGEL Mark [USA] a 0.78
5. VON GRUENIGEN Noel [SUI] a 1.19
6. SEYMOUR Jett [USA] a 1.28

vai ai risultati completi

 

VAIL - SLALOM II

1. ENGEL Mark [USA] in 1.49.42
2. BROWN Phil [CAN] a 0.39
3. KETTERER David [GER] a 0.73
4. VIETZE Sandy [USA] a 1.27
5. BISSIG Semyel [SUI] a 1.30
6. SANTANIELLO Nick [USA] a 1.38

vai ai risultati completi




© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.