Ad Almaty Peter Prevc torna intoccabile e riprende la corsa ai record di Schlierenzauer

Ad Almaty Peter Prevc torna intoccabile e riprende la corsa ai record di Schlierenzauer
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Almaty

Ad Almaty Peter Prevc torna intoccabile e riprende la corsa ai record di Schlierenzauer

Dopo tre prove consecutive senza salire sul podio, Peter Prevc è tornato a fare la voce grossa e a dominare la scena. Lo sloveno si è infatti imposto nella prima delle due competizioni in programma ad Almaty.

Il ventitreenne di Kranj ha trovato sin dagli allenamenti un grande feeling con il trampolino kazako, confermato poi in gara. Infatti il mattatore dell'annata 2015-'16 è atterrato oltre il punto Hs nella prima serie, disputata in condizioni di calma piatta, e lo ha avvicinato nella seconda, quando invece ha saltato con forte vento di coda.

Il risultato è stata una nettissima vittoria, la numero 13 della stagione (12 in Coppa del Mondo + i Mondiali di volo). Solo Gregor Schlierenzauer nel 2008-'09 era riuscito a conquistare un analogo numero di successi, nel suo caso tutti in gare valevoli per la Sfera di cristallo. Considerando come da qui a fine inverno manchino ancora sette prove, è evidente come Prevc possa ambire a migliorare il primato stabilito dall'austriaco.

A proposito di Austria, Michael Hayböck si è confermato in forma smagliante e dopo le tre vittorie di fila in terra finlandese, oggi ha trovato spazio sul podio. Certo, non ha potuto nulla contro lo sloveno (dal quale è stato battuto di ben 18 punti), ma tolto il fenomeno è comunque risultato il migliore fra i normodotati.

Il granitico Severin Freund ha agguantato il terzo posto nella seconda serie ai danni di Daniel-Andre Tande, il quale ha "bucato" il salto nella manche decisiva, scivolando al quarto posto. Quinta e sesta piazza per gli specialisti del volo Robert Kranjec e Jurij Tepes, trovatisi a meraviglia sull'imponente impianto del Kazakistan.

Ribadisce la sua ottima forma Taku Takeuchi, settimo, appena davanti a Kenneth Gangnes. Quest'ultimo, nonostante una condizione atletica calante, è riuscito a risalire ben diciotto posizioni sfruttando al meglio il peggioramento delle condizioni meteo, avvenuto poco dopo il suo secondo salto. Ancora sottotono Stefan Kraft, undicesimo, appena alle spalle dell'evergreen Noriaki Kasai.

Prevc incrementa ulteriormente la sua leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo, issandosi a 1.798 punti. Freund è sempre secondo con 1.199, ma Hayböck gli si è ulteriormente avvicinato a 1.098. Gangnes è quarto (1.044), ma rischia di uscire dalla lotta per il podio. L'assente Forfang (890) mantiene la quinta posizione con Kraft sesto a 863.

Dunque lo sloveno potrebbe chiudere matematicamente la partita già nella giornata di domani, con ben 6 gare d'anticipo, nel caso concluda davanti al tedesco.

ALMATY HS 140
1. PREVC Peter (SLO) 272.7
2. HAYBÖCK Michael (AUT) 254.7
3. FREUND Severin (GER) 252.0
4. TANDE Daniel-Andre (NOR) 244.1
5. KRANJEC Robert (SLO) 242.7
6. TEPES Jurij (SLO) 240.7
7. TAKEUCHI Taku (JPN) 235.6
8. GANGNES Kenneth (NOR) 234.7
9. KOUDELKA Roman (CZE) 232.5
10. KASAI Noriaki (JPN) 232.1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard