Domani a Wisla parte il Summer Grand Prix 2014 con la novità delle "gare a gironi"

Domani a Wisla parte il Summer Grand Prix 2014 con la novità delle 'gare a gironi'
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

Domani a Wisla parte il Summer Grand Prix 2014 con la novità delle "gare a gironi"

Partirà domani da Wisla (Polonia) la ventunesima edizione del Summer Grand Prix, la versione estiva del massimo circuito del salto con gli sci che nel corso degli anni ha assunto sempre maggior popolarità, seppur senza raggiungere il prestigio della Coppa del Mondo.


LA GARA A GIRONI

In questo 2014 il Grand Prix sarà molto particolare poiché le prove si disputeranno nello sperimentale format "a gironi" che durante l'inverno dovrebbe essere utilizzato esclusivamente sui trampolini di volo.

Alla luce della rivoluzione, val la pena di ricordare brevemente il funzionamento del nuovo formato. Il salto di qualificazione, pur mantenendo questa denominazione, diventa a tutti gli effetti il primo salto di gara poiché i punti ivi ottenuti vengono conteggiati nella classifica finale della competizione.

Al termine della qualificazione guadagnano accesso alla serie intermedia 48 atleti, ovvero i 10 prequalificati (indipendentemente dal loro punteggio) a cui si aggiungono i migliori 38 non appartenenti al gruppo privilegiato.

Nella serie intermedia i 48 saltatori sono divisi in quattro gruppi da 12 sulla base del risultato della "qualificazione". Avanzano alla serie finale i primi 6 di ogni gruppo (tenendo in considerazione il punteggio della qualificazione e quello del salto intermedio).

La terza e ultima serie si svolgerà come una normale "seconda serie". La classifica finale della gara sarà data dalla somma dei punteggi dei tre salti.

L'appassionato si sarà già reso conto del fatto che la Fis ha deciso di complicare il più possibile lo svolgimento delle competizioni.

ATTUALITA'
Le gare di Wisla si annunciano di alto livello poiché diverse superpotenze della disciplina quali Austria, Germania, Polonia e Slovenia, si presenteranno con i loro atleti migliori, così come la la Svizzera, garantendo quindi la presenza di 9 dei primi 11 classificati dell'ultima Coppa del Mondo.

Mancano all'appello solo Anders Bardal e Noriaki Kasai. La Norvegia sarà priva del suo leader, ma schiera i big in salute (Velta e Hilde). Il Giappone invece lascerà a riposo i suoi tre saltatori più forti, schierandosi con le seconde linee così come l'Italia dove viene dato spazio a Michael Lunardi e Alessio De Crignis.

 

LOCATION
Venendo alla location, si gareggerà sul Skocznia Narciarska im. Adama Małysza, ovvero il trampolino intitolato all'idolo locale Adam Małysz, nativo proprio della città situata nel voivodato della Slesia. L'attuale impianto è stato inaugurato nel 2008 e ha sostituito il vecchio "Malinka", abbattuto nel 2004 proprio per fargli spazio.

Sino a oggi su questo trampolino si sono disputate cinque gare di Summer Grand Prix vinte da altrettanti atleti. Nel 2010 si tennero due prove, ove si imposero Adam Malysz e Kamil Stoch, nel 2011 primeggiò Thomas Morgenstern, nel 2012 Maciej Kot e nel 2013 Andreas Wellinger.

Stoch e Kot vantano anche un secondo posto e sono quindi due dei tre uomini capaci di salire sul podio più di una volta. Ai due polacchi va aggiunto il giapponese Daiki Ito, classificatosi secondo in un'occasione e terzo in un'altra.

Tra coloro che hanno conquistato un top three spicca il nome del russo Pavel Karelin, piazzatosi secondo nel 2011 poche settimane prima di scomparire prematuramente in un incidente stradale.

Il record ufficiale estivo appartiene a Kamil Stoch. Lo scorso anno in qualificazione il polacco atterrò a 136 metri, 2 oltre l'Hs. Tuttavia nell'ottobre del 2010 in una prova di Continental Cup lo sloveno Jure Sinkovec raggiunse i 137,5 metri.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.