Gregor Schlierenzauer ricomincia da 20, e sarà a Hinzenbach

Gregor Schlierenzauer alla caccia di un tris storico [Presentazione Tournée 4 trampolini]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Gregor Schlierenzauer ricomincia da 20, e sarà a Hinzenbach

L'atto finale di Summer Grand Prix, in programma a Hinzenbach nel weekend, si arricchisce di un nome di grido. Gregor Schlierenzauer sarà infatti in stanga di partenza e, visto quando dichiarato al sito laola1.at, andrà seguito con grande attenzione.

"Quando vinci tante gare, non pensi a cambiare il tuo sistema di salto" ha dichiarato Markus Maurberger, allenatore personale dell'atleta.

Effettivamente a marzo 2013 Gregor aveva in carniere 52 successi di primo livello e due Coppe del Mondo assolute, compresa quella della stagione appena terminata. Tuttavia nei due successivi inverni il numero delle affermazioni è drasticamente calato (3), e l'ultima annata agonistica è stata salvata dal fallimento dall'inaspettata medaglia d'argento ottenuta nella prova su Large Hill ai Mondiali di Falun, autentico lampo a squarciare il buio di una perdurante crisi tecnica.

Il peggioramento dei risultati non è passato inosservato e il venticinquenne tirolese ha preso una drastica decisione: ripartire da zero, anzi da venti.

"Subito dopo le gare di Planica ci siamo messi a saltare su un K20. Abbiamo analizzato cosa non è andato negli ultimi anni optando per tornare a focalizzarci sulla tecnica base e ripartire da capo. Il cambiamento del proprio modo di saltare non avviene dal tramonto all'alba, ma va costruito. Ecco da dove deriva la scelta di andare a saltare sul K20 che, tra le altre cose, mi ha permesso di curare la posizione di lancio, la reattività e l'attenzione in fase di stacco, nonché il controllo degli sci nella prima fase di volo".

La prima uscita del "nuovo" Schlierenzauer sarà appunto la prova di Grand Prix del weekend a Hinzenbach, la quale però non è intesa come un test, bensì semplicemente come una tappa verso l'inizio della Coppa del Mondo. L'obiettivo del saltatore e del suo tecnico è effettuare almeno 200 salti nei prossimi due mesi, in vista dell'opening stagionale a Klingenthal.

Chissà se questa drastica decisione permetterà al tirolese di tornare a dominare il circuito come avvenuto in passato. Per scoprirlo basterà attendere qualche settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard