Gregor Schlierenzauer trionfa a Hinzenbach ed eguaglia Adam Malysz

Gregor Schlierenzauer trionfa a Hinzenbach ed eguaglia Adam Malysz
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2015

Gregor Schlierenzauer trionfa a Hinzenbach ed eguaglia Adam Malysz

Risultato di portata storica a Hinzenbach, dove si è concluso il Summer Grand Prix 2015. Gregor Schlierenzauer ha dominato la competizione, diventando così l'atleta più vincente in assoluto dalla nascita del massimo circuito estivo.

La gara ha avuto due volti. È cominciata con forte aria frontale, ma l'intensità del vento è radicalmente calata nella seconda manche, penalizzando di conseguenza svariati saltatori. A dispetto del cambiamento di condizioni, l'austriaco ha mandato in visibilio il pubblico di casa realizzando il miglior punteggio in ambedue le serie.

Il venticinquenne tirolese si è pertanto dimostrato senza dubbio l'uomo più forte di giornata, confermando il ruolo di favorito della vigilia, e soprattutto conquistando il successo numero 13 della carriera nel Summer Grand Prix. Si tratta di una pietra miliare oltremodo significativa poiché consente a Schlierenzauer di appaiare Adam Malysz in cima alla graduatoria degli atleti con più affermazioni in prove di primo livello su plastica.

Troppo presto per dire se questo risultato può essere il preludio per un ritorno di Gregor ai vertici del circuito anche durante l'inverno, tuttavia si tratta di una notevole iniezione di fiducia per un fuoriclasse della disciplina reduce da un biennio difficile.

Piazza d'onore per Peter Prevc, il quale poteva essere considerato la principale alternativa a Schlierenzauer. Lo sloveno ha chiuso secondo a dispetto di un brutto primo salto, al quale ha successivamente posto rimedio con un gesto superlativo che gli ha permesso di rimontare undici posizioni nella serie decisiva.

Il podio è stato completato dal convincente norvegese Kenneth Gangnes, riuscito a sopravanzare di stretta misura i tedeschi Andreas Wellinger e Severin Freund, i quali lo precedevano dopo la manche inaugurale. Sesto Kamil Stoch, autore di una prova analoga per fisionomia a quella di Prevc, mentre Kento Sakuyama ha legittimato il successo nella classifica generale del Summer Grand Prix chiudendo settimo una gara a cui erano iscritti tutti i migliori del circuito.

In casa Italia ci può essere soddisfazione. Davide Bresadola ha sfruttato al meglio le condizioni amiche e ha ottenuto quello che, alla luce del campo partenti, può essere considerato il miglior risultato della sua estate. Il ventisettenne trentino ha guadagnato accesso alla zona punti classificandosi 29°. Tutto sommato positiva anche la prestazione di Sebastian Colloredo, il quale ha concluso 37°, appena davanti a un deludente Anders Fannemel. Fra i big esclusi dalla seconda serie anche Janne Ahonen e Andreas Kofler.

Per quanto riguarda la classifica finale del Summer Grand Prix, Sakuyama chiude a 561 punti con Gangnes secondo a 402 e il contumace Kranjec in grado di difendere il terzo posto con 349.

HINZENBACH - HS94
1. SCHLIERENZAUER Gregor (AUT) 242.8
2. PREVC Peter (SLO) 234.6
3. GANGNES Kenneth (NOR) 231.3
4. WELLINGER Andreas (GER) 230.5
5. FREUND Severin (GER) 229.4
6. STOCH Kamil (POL) 229.3
7. SAKUYAMA Kento (JPN) 229.1
8. KUBACKI Dawid (POL) 227.5
9. VELTA Rune (NOR) 227.3
10. ZIOBRO Jan (POL) 226.8

Clicca qui per i risultati completi.

Il Summer Grand Prix è terminato, mentre la prossima settimana a Klingenthal si concluderà anche la Continental Cup estiva. L'inizio della Coppa del Mondo è previsto proprio nella località della Sassonia il 20 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.