Salto con gli sci: Stefan Kraft dà spettacolo nella qualificazione di Vikersund, ottimo 19° Bresadola

Salto con gli sci: Stefan Kraft dà spettacolo nella qualificazione di Vikersund, ottimo 19° Bresadola
Sci NordicoRaw Air

Salto con gli sci: Stefan Kraft dà spettacolo nella qualificazione di Vikersund, ottimo 19° Bresadola

Archiviate le tappe di Oslo e Lillehammer è tempo di volo con gli sci per Raw Air. Nel pomeriggio odierno, sul trampolino di volo di Vikersund (Nor), è andata in scena la qualificazione alla prima delle due gare maschili in calendario. Sabato è in programma Gara-1, mentre nella giornata di domenica andranno in scena Gara-2 e la prima, storica, gara femminile di volo, che varrà per Raw Air ma non per la Coppa del Mondo.

In attesa del ricco menù del weekend, nell'antipasto di oggi si è vista qualche grande misura, anche se il vento trovato dai saltatori non è stato ottimale, costringendo la direzione gara a numerosi cambi di stanga di partenza. Buona, anzi ottima prova per Giovanni Bresadola, arrivato a 219. 5 m, dimostrando ancora una volta di essere un eccellente volatore. Il trentino ha chiuso 19° e sarà protagonista nella gara di sabato, con prima serie al via alle 16:30. Non hanno invece superato la qualificazione, per la verità una delle più difficili della stagione, Alex Insam e Francesco Cecon. 

Quattro atleti hanno sfiorato il punto HS, atterrando tutti tra 238 m e 239.5 m, ma il migliore del lotto è stato il primatista mondiale Stefan Kraft. L'austriaco ha dominato con un salto di 239 m realizzato con forte vento alle spalle e ottime valutazioni dei giudici e rifilato ben 15 lunghezze al primo degli inseguitori, il connazionale Michael Hayboeck, che ha invece ottenuto la miglior misura della serie con 239.5 m, precedendo Halvor Egner Granerud e Domen Prevc. 

C'è stata tanta Slovenia in top 10 con Ziga Jelar 5° e Timi Zajc 9°. In mezzo si sono infilati Forfang, Kubacki (atterrato a 235 m) e Ryoyu Kobayashi, tutti candidati a un ruolo da protagonista nella gara di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard