Alessandro Pittin, un azzurro fuoriclasse entrato nella storia

alessandropittin
Sci Nordico

Alessandro Pittin, un azzurro fuoriclasse entrato nella storia

È il ragazzo più discusso del momento. È giovane, classe 1990, una carriera lunghissima davanti, ma è già salito tre volte consecutive sul gradino più alto del podio. Si chiama Alessandro Pittin, originario di Cercivento, e da quattro giorni a questa parte il suo nome, che forse fino a una settimana fa era sconosciuto ai più, è entrato nella storia: è il primo italiano a vincere la combinata nordica. Nessun azzurro aveva mai vinto prima d’ora.

La vittoria arriva lo scorso 13 gennaio nella Gundersen di Chaux-Neuve, in Francia. L’azzurro, tredicesimo nella gara di salto con 23 secondi da recuperare a Jason Lamy Chappuis, stupisce tutti salendo nella prima posizione della classifica. “È un successo bellissimo, ma è ancora prestissimo per guardare la classifica. Sono terzo ma devono ancora arrivare i trampolini grandi che mi creano ancora delle difficoltà" disse Alessandro al termine della gara.

Ancora prestissimo per guardare la classifica…si perché come poteva immaginare il giovane friulano che il giorno seguente avrebbe conquistato un’altra vittoria? Una seconda vittoria strameritata, non solo per lui, ma anche per l’Italia che vede finalmente un azzurro emergere nello sci di fondo. Un azzurro che sale in seconda posizione nella classifica generale: "E’ stata un’altra grande giornata per me —affermò il fuoriclasse di Cerciventonon avrei mai immaginato stavolta di poter vincere al fotofinish. Per fortuna nell’ultimo giro hanno tirato i norvegesi".

Ma non c’è due senza tre. Una volta preso il via, è “facile” essere il più forte di tutti. L’avversario più temuto da tutti. Ogni vittoria è uno stimolo di fiducia, di capacità e potenzialità. Ebbene, il terzo giorno delle gare di Chaux-Neuve, Alessandro firma il suo terzo successo: “È stato davvero fantastico: vincere per tre volte di fila, in casa di Lamy, senza aver mai vinto prima. Tutto è veramente girato per il verso giusto e ora cercherò di ripetermi. la stagione è ancora lunga".

La stagione è ancora lunga… e anche la carriera è ancora lunga. Una cosa è certa: vincere a ventun anni tre volte di seguito, vuol dire essere Campioni con la “c” maiuscola. E noi il nostro Campione della combinata nordica l’abbiamo trovato. Continua a farci sognare Alessandro Pittin!

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Il trionfo di Alessandro Pittin a Chaux Neuve

mishake555, Sabato 14 Gennaio 2012

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.