Anche Charlotte Kalla diserterà il Tour de Ski 2017

Anche Charlotte Kalla diserterà il Tour de Ski 2017
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Anche Charlotte Kalla diserterà il Tour de Ski 2017

Dopo Marit Bjørgen, un’altra grande protagonista dello sci di fondo mondiale ha annunciato che rinuncerà al Tour de Ski 2017. Trattasi di Charlotte Kalla, vincitrice di questa gara nel 2008.

Nelle stagioni che prevedono un main event è ormai tradizione che diversi atleti di punta si concentrino esclusivamente su tale obiettivo, snobbando altri importanti traguardi, su tutti il Tour de Ski. Non farà eccezione il 2017: Marit Bjørgen, che tornerà alle gare dopo la pausa dovuta alla maternità, ha già annunciato la sua assenza nella competizione multistage più blasonata; ieri è arrivata la seconda defezione ufficiale, quella di Charlotte Kalla.

La 29enne svedese ha infatti annunciato che seguirà la stessa tabella di marcia che la portò a conquistare un oro, un argento ed un bronzo ai mondiali di Falun del 2015. Per tale motivo, niente Tour de Ski, come ha spiegato ieri durante una conferenza stampa: “Il mio obiettivo saranno i mondiali di Lahti, pertanto avrò bisogno di un lungo periodo di allenamento che mi porterà a disertare alcune gare di Coppa del Mondo. Fra queste anche il Tour de Ski”.

Dunque, a sei mesi dal via, già due delle possibili protagoniste, nonché vincitrici in passato, hanno comunicato che non prenderanno parte alla competizione multistage per eccellenza, che si terrà fra il 31 dicembre 2016 e l’8 gennaio 2017. Di conseguenza, entrambe rinunciano in partenza anche alla sfera di cristallo: impossibile competere rinunciando ai teorici 750 punti che il Tour de Ski mette in palio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.