Charlotte Kalla e Calle Halfvarsson si impongono nelle gare di Bruksvallarna

Charlotte Kalla e Calle Halfvarsson si impongono nelle gare di Bruksvallarna
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Charlotte Kalla e Calle Halfvarsson si impongono nelle gare di Bruksvallarna

Nelle gare FIS disputatesi oggi a Bruksvallarna si impongono i padroni di casa Charlotte Kalla nella 5 km a tecnica classica femminile e Calle Halfvarsson nella 10 km sempre in alternato maschile.

Non c’è stata storia nella gara femminile, troppo superiore Charlotte Kalla rispetto alle avversarie in gara oggi benché il passo alternato non sia il suo punto di forza. La svedese, che rinuncerà al Tour de Ski nella speranza conquistare un altro titolo olimpico dopo quello della 10 km di Vancouver, ha preceduto di 37”3 Sofia Bleckur e di 41”9 Ida Ingemarsdotter. Nella top10 troviamo soltanto la svizzera Seraina Boner , sesta, di nazionalità diversa dalla Svezia. Quarta è infatti Britta Johansson Norgren, quinta Hanna Brodin, settima una Anna Haag sempre più l’ombra della campionessa in grado di vincere l’argento nel doppio inseguimento a Vancouver, ottava Sara Lindborg, nona Stina Nilsson e decima Magdalena Pajala. Delude la Francia, unica squadra di un certo peso in gara a Bruksvallarna, la cui migliore classificata è Celia Aymonier dodicesima.

Più combattuta invece la 10 km maschile. Si impone Calle Halfvarsson, partito fortissimo e bravo a resistere al ritorno di Daniel Richardsson, secondo staccato di 6”4. Interessante questo cambio (temporaneo?) di gerarchie in quanto in passato Richardsson è sempre stato più bravo di Halfvarsson nel passo alternato. Completa il podio Jimmie Johnsson, uno specialista delle gare maratona, staccato di soli due decimi dalla piazza d’onore, mentre nella top10 troviamo anche Lars Nelson quarto, Jean Marc Gaillard – migliore dei francesi – quinto, Jens Eriksson sesto, Gustav Eriksson settimo, Martin Johansson ottavo, Anton Lindblad nono e lo sprinter Teodor Peterson decimo. In gara c’era anche un italiano, Nicola Morandini, che chiude quarantesimo a un minuto e mezzo da Halfvarsson.

Domani altre due gare distance, una 10 km femminile e una 15 km maschile, ma a tecnica libera. Il programma si chiuderà domenica con le sprint sempre a skating.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.