Dopo quasi quattro anni di stop l’atleta tedesca è tornata alle competizioni per cercare di essere della partita a Sochi, partendo dalla sprint a tecnica classica del Ruka Triple di Kuusamo, ottenendo un 40° posto.
Venerdì 10 Gennaio 2014
La Nystad è però rientrata alle competizioni con un nuovo spirito, e nonostante i risultati mediocri ottenuti, è sembrata molto rilassata, in ampio contrasto con le caratteristiche mostrate in precedenza e dichiarando “Mi aspettavo una posizione intorno alla 60°” e di conseguenza che stava andando tutto secondo programma e che la situazione fosse sotto controllo.
Il rientro alle gare è avvenuto dopo l’annuncio dato ai Campionati del Mondo in Val di Fiemme del 2013, e dopo aver già da diversi mesi ripreso gli allenamenti ed aver sostenuto numerosi test presso l’Institut für Angewandte Trainingswissenschaft (Istituto di Scienze Applicate per l’Allenamento) di Lipsia, che hanno tutti fornito i risultati sperati.
Non vi è stato alcun problema nella programmazione e nella crescita di condizione e prestazioni della Nystad, tranne il fatto che i tempi preventivati e raggiunti dall’atleta di Oberwiesenthal non hanno fornito i piazzamenti sperati, il migliore è stato un 15° posto nella 5km a tecnica classica nella tappa del Tour de Ski svoltasi in Val di Fiemme, dato che è cresciuto il livello medio delle atlete secondo l'atleta tedesca che ha affermato: "Con il mio tempo e la mia distanza dal podio, prima del mio rientro sarei stata all'incirca nelle prime 20, mentre ora sono intorno alla 40° posizione, ed è una grossa differenza", pertanto non è ancora arrivata la certezza della qualificazione olimpica nella squadra tedesca.
Questa settimana Claudia non sarà presente nella tappa di Nove Mesto, prendendosi una pausa per rifiatare dopo le fatiche del Tour de Ski, ma ha già annunciato che sarà della partita a Szklarska Poreba, dove punterà a un piazzamento nelle 15 per garantirsi il posto in squadra a Sochi.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3