Il Team Viessnam Italia riparte con grandi propositi per il 2009

Coppa del Mondo sci di fondo
Info foto

NewsPower Canon

Sci Nordico

Il Team Viessnam Italia riparte con grandi propositi per il 2009

È arrivata la prima neve e, con essa, anche la voglia di tornare a parlare di sci di fondo e della prossima stagione di Coppa del Mondo, con un occhio di riguardo ai Campionati Mondiali di Liberec (Repubblica Ceca) di fine febbraio 2009 e alla terza edizione del Tour de Ski, in programma dal 27 dicembre al 4 gennaio.

Stagione importante e ricca di appuntamenti, dunque, con la gara d’esordio in programma il 22 e 23 novembre prossimo nella svedese Gällivare, dove si correrà una 15 km maschile ed una 10 km femminile in skating (sabato 22), a precedere le staffette (domenica 23).

Un doppio appuntamento che sancirà il debutto stagionale anche dei ragazzi del Team Viessmann Italia, sponsor da tempo vicino alla Coppa del Mondo e, da qualche anno a questa parte, forte sostenitore anche della causa azzurra.

Un Team che ha confermato in blocco gli atleti della passata stagione, ovvero Valerio Checchi, Cristian Zorzi, Roland Clara, Thomas Moriggl, Andrea Zattoni, Fabio Santus e Magda Genuin, senza dimenticare i tecnici della nazionale italiana, tra i quali Marco Selle, allenatore della squadra A maschile.

Insomma, parliamo di alcuni dei più grandi nomi dello sci di fondo italiano, a partire dal 28enne laziale Valerio Checchi il quale, proprio nella stagione passata, ha conquistato la prima vittoria in Coppa del Mondo della propria carriera in una gara pursuit a Canmore, in Canada, ed è ora in cerca della definitiva consacrazione.

La prima vittoria in Coppa sicuramente mi ha dato ulteriori stimoli e la consapevolezza di poter lottare in ogni gara per un grande risultato – racconta Checchi in vista del via ufficiale alla stagione -. Come ogni anno affronterò la stagione con grande umiltà, impegnandomi al massimo nel raggiungimento dei miei obiettivi. Il Mondiale è uno di essi, e non nascondo la voglia di portare a casa una medaglia, puntando molto sulla gara pursuit e, qualora dovessi partecipare, anche sulla staffetta. La preparazione è andata benissimo ed ho puntato in particolare sul miglioramento dei finali di gara, dove sono ancora penalizzato negli arrivi in volata”.

Le premesse, dunque, sembrano non mancare, così come non mancheranno per la bellunese Magda Genuin, unica presenza femminile nel Team, anch’essa reduce dalla più bella stagione della propria carriera. Anche per lei molto preziosa fu la tappa di Canmore, dove riuscì a salire sul terzo gradino del podio in una gara sprint (sua specialità), la prima volta in assoluto per lei, senza dimenticare i due quarti posti conquistati a Rybinsk e a Praga (tappa del Tour de Ski). Anche per Magda, stagione cruciale, in cerca di conferme.

Grandi ambizioni per il Team Viessmann Italia, che può contare pure sul talento e l’esperienza di due “senatori” come Cristian Zorzi e Fabio Santus. Il primo è campione del mondo ed olimpico in carica (oro mondiale della team sprint e oro olimpico della staffetta). Cristian Zorzi, il fondista trentino tutto esperienza e carattere, reduce da un doppio infortunio nel corso della stagione estiva, ma assoluta garanzia nelle stagioni che mettono in palio medaglie iridate. Difficilmente il finanziere trentino fallisce e, anche se la carta d’identità parla chiaro (36 anni), c’è da scommettere in un’altra stagione da protagonista per lui, così come protagonista sarà anche Fabio Santus, soddisfatto della preparazione estiva che dice di aver affrontato “con più testa rispetto al passato”.

Ci si aspetta molto, poi, anche dall’altoatesino Roland Clara, lui che dice di gradire la formula del Tour de Ski (“tante gare in pochi giorni, l’ideale per me” ci ha raccontato) e che, dopo tre stagioni caratterizzate da continui problemi fisici, cerca un posto stabile nel gruppo rosso di Coppa del Mondo, così come il suo conterraneo Thomas Moriggl, tornato su ottimi livelli nel corso della stagione passata, spesso alle prese con problemi alla schiena. Dovrebbe essere la stagione del rilancio per loro, mentre cercherà importanti punti di Coppa del Mondo il giovane fiemmese Andrea Zattoni, alla seconda stagione nella nazionale sprint.

Assieme a loro nel Team Viessmann Italia anche l’allenatore Marco Selle, promosso dalla squadra A femminile a quella maschile lo scorso anno. Nazionale maschile subito portata al secondo posto nella classifica per nazioni dietro alla sola Norvegia, a dimostrazione della grande competenza e professionalità del tecnico. In cerca di un altro successo, in una stagione dai colori dell’iride. Almeno questo è quanto si augurano i ragazzi del Team Viessmann, ma anche tutti gli appassionati italiani di sci di fondo.

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard