Le novità per il fondo dopo il 49° Congresso FIS di Barcellona

Le novità per il fondo dopo il 49° Congresso FIS di Barcellona
Info foto

Getty Images

Sci Nordico

Le novità per il fondo dopo il 49° Congresso FIS di Barcellona

Oltre al calendario 2014/15 sono state prese diverse decisioni da parte del comitato dello Sci di Fondo al 49° Congresso FIS di Barcellona.

Sempre riguardo al calendario, la novità per la stagione 2015/16 sarà il ritorno in Canada nel periodo finale di coppa, ma il programma finale verrà presentato al convegno di Zurigo di Ottobre.

E' inoltre stata supportata la proposta di limitare i cambi sci nelle gare mass start di lunga distanza, sarà infatti possibile un solo cambio sci per le donne nelle 30 km e due cambi per gli uomini nelle 50 km. Tramite lo sponsor Helvetia verrà introdotto un premio di 9999 Franchi Svizzeri per il migliore atleta e la migliore atleta Under 23 in base al piazzamento in classifica generale di Coppa del Mondo a fine stagione.

Per quanto riguarda le false partenze nelle gare sprint, sono state modificate le regole: alla prima partenza falsa di un atleta avverrà un richiamo scritto a tutti gli atleti, mentre alla seconda falsa, chiunque sia l'atleta, riceverà un'altra reprimenda scritta e verrà automaticamente posizionato ultimo nella classifica di batteria.

Sono state prese decisioni anche in merito alle difficili condizioni di neve, visto ciò che è successo la scorsa stagione con la carenza di neve e condizioni proibitive in alcune occasioni. Per la partenza in caso di condizioni proibitive sarà utilizzato un ordine di partenza standard, con le prime 15 del gruppo rosso che partiranno in ordine inverso, e le altre atlete del gruppo rosso che intervalleranno le partenze dalla quindicesima alla prima.

Sono anche state definite nuove regole per far sì che la FIS aiuti i Comitati Organizzatori locali di Coppa del Mondo per la produzione, conservazione e trasporto della neve. E' stato migliorato il sistema per i bollettini neve e sono state modificate le regole in modo da permettere più facilmente la sostituzione da una località ad un'altra di una tappa di Coppa del Mondo

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.