Pellegrino alla vigilia della sua ultima sprint iridata: "Sono pronto a giocarmela"

Valnes e Anger favoriti ma Pellegrino, sulle nevi di casa, ci crede: ecco le startlist delle sprint TC di Cogne
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotrondheim 2025

Pellegrino alla vigilia della sua ultima sprint iridata: "Sono pronto a giocarmela"

Il classe '90 valdostano ha raccontato ai taccuini della FISI le sue impressioni alla vigilia della sprint a skating dei Mondiali di Trondheim, primo appuntamento della rassegna. Per Chicco sarà l'ultima sprint iridata della carriera, in un viaggio iniziato con Oslo 2011, arricchito da un oro (Lahti 2017) e un argento (Seefeld 2019) a livello individuale, oltre a due argenti e due bronzi nelle team sprint.

La sprint a skating di domani, giovedì 27 febbraio, assegnerà le prime medaglie dei Mondiali di sci di fondo di Trondheim. Per l'azzurro Federico Pellegrino, però, non sarà una vigilia come le altre, siccome si tratterà dell'ultima recita iridata in questo format di gara per l'asso valdostano.

Pellegrino, che si ritirerà al termine della prossima stagione, gareggerà per l'ultima volta in carriera in questa specialità in un Campionato del mondo, in una gara che gli ha sempre regalato tantissime soddisfazioni, con l'oro di Lahti 2017 in prima fila. Ai canali della FISI ha raccontato le sue sensazioni, in vista della gara di domani: "Sarà la mia ultima sprint mondiale e voglio godermela. Mi sembra incredibile ripensare alla mia prima esperienza, nel 2011 ad Oslo. Sembra ieri, ma sono passati 14 anni: fa un certo effetto ma la vivo davvero con serenità.
Sicuramente l’approccio è cambiato, per diversi aspetti, ma la sostanza bene o male è sempre rimasta la stessa, ovvero quella di un atleta che si diverte a cercare di fare il meglio che può, sfidando se stesso e gli avversari a puntare in alto. Sono pronto, ho voglia di giocarmela e ce la metterò tutta come sempre".

Chicco, in carriera ha conquistato due medaglie iridate individuali in questo format di gara (oro a Lahti 2017 e argento a Seefeld 2019), oltre a due argenti e due bronzi nelle team sprint (Falun 2015, Lahti 2017, Seefeld 2019 e Planica 2023); senza dimenticare i due argenti olimpici di Pyeonchang 2018 e Pechino 2022. Nella gara di domani avrà sicuramente delle possibilità di medaglia, in virtù del 3° posto ottenuto in CdM a Lillehammer il 7 dicembre, nonostante una concorrenza che sarà di altissimo livello: "La pista mi piace, è bella. Una pista molto da sprinter e credo che proprio per questo saranno tanti gli avversari che potranno giocarsi qualcosa di importante.
Penso che molto dipenderà dalla neve perchè ci sono stati cambiamenti in questi giorni: a me sembra di essere pronto. Poi i conti, come sempre, li faremo alla fine".

Per la squadra azzurra, oltre al valdostano di Nus, saranno in gara Martino Carollo, Giovanni Ticcò (entrambi all'esordio iridato) e Davide Graz; mentre la squadra femminile conterà su Federica Cassol e Nadine Laurent. Qualificazioni al via dalle ore 10.00, fasi finali dalle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Salto con gli sci: Nika Prevc domina Gara-1 a Hinzenbach e firma la 10a vittoria stagionale, splendida 7a Lara Malsiner

Salto con gli sci: Nika Prevc domina Gara-1 a Hinzenbach e firma la 10a vittoria stagionale, splendida 7a Lara Malsiner

La giovane slovena infila il quinto successo consecutivo, il decimo in stagione, avvicinandosi sensibilmente alla conquista della Coppa del mondo. E' dominio anche in Gara-1 ad Hinzenbach (Aut) di Nika Prevc che batte ancora una volta Selina Freitag, con Seifriedsberger terza. Ma è grande Italia con Lara Malsiner ottima 7a e Annika Sieff 14a.