States al comando dopo le qualifiche. Fuori sia Legkov che Manificat

States al comando dopo le qualifiche. Fuori sia Legkov che Manificat
Tour de Ski terza tappa: Sprint a tecnica libera

States al comando dopo le qualifiche. Fuori sia Legkov che Manificat

Dominio a stelle e strisce nella qualificazione maschile della sprint a tecnica libera di Lenzerheide con Simeon Hamilton a precedere Andrew Newell. Ancora brillante Calle Halfvarsson e il nostro Federico Pellegrino, protagonisti ad Oberhof.

Prosegue il Tour de Ski, in terra elvetica a Lenzerheide nel Canton Grigioni, con una sprint skating di grande importanza nell’economia generale della competizione che culminerà con la scalata del Cermis domenica 5 gennaio.

In attesa delle batterie del pomeriggio questa mattina si è svolta la tornata di qualifica sull’anello da 1,5 Km che ha scremato i centocinque atleti al via fino a definire i migliori 30 tempi che, nel pomeriggio, andranno alla caccia della vittoria e di abbuoni preziosissimi in vista delle tappe della Val Pusteria e della Val di Fiemme che decreteranno il vincitore 2014.

A realizzare il miglior tempo è stato lo statunitense Simeon Hamilton che ha preceduto il compagno di squadra Andrew Newell e il vincitore di Oberhof, lo svedese Calle Halfvarsson e un brillantissimo Martin Johnsrud Sundby, che a furia di prestazioni continue e regolari sta avanzando prepotentemente la sua candidatura alla conquista del Cermis.

Non hanno passato la qualifica diversi nomi importanti, quali il russo Alexander Legkov, favorito numero uno alla vigilia per la conquista della vittoria finale, che dunque perderà terreno dai principali rivali, su tutti un Petter Northug che comunque non ha brillato nemmeno questa mattina in qualifica, Maurice Manificat che, dopo le polemiche dei giorni scorsi, potrà concentrarsi sulle tappe che decideranno le sorti di questo Tour, mai così incerto ed equilibrato. Oltre ai due primi favoriti non hanno passato la tagliola anche Sami Jauhojärvi, Chris Jespersen, Devon Kershaw, Tord Asle Gjerdalen e Tobias Angerer.

Buona prova per i portacolori azzurri con la qualificazione ottenuta da parte di Federico Pellegrino, voglioso di bissare il podio ottenuto in Turingia nel pomeriggio, David Hofer ed Enrico Nizzi classe 1990.

Le batterie partiranno alle ore 14.45


3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.