Sundling si prende la rivincita su Svahn e conquista la mass start 20 km TL di Lake Placid. Finale amaro per Diggins

Jonna Sundling regina a Minneapolis: dopo il successo nella sprint di ieir arriva il bis nella 10 km TL!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Sundling si prende la rivincita su Svahn e conquista la mass start 20 km TL di Lake Placid. Finale amaro per Diggins

L'epilogo della CdM di sci di fondo femminile parla ancora svedese, con un'altra doppietta dopo la 10 km TC di venerdì (oltre alla tripletta nella sfida di sabato): nella mass start sui 20 km a skating non arriva il tris sulle nevi dello stato di New York per Linn Svahn, che si deve accontentare del 2° posto dietro alla connazionale Jonna Sundling, che ribalta il risultato della sprint di ieri. Terza piazza per la norvegese Heidi Weng, mentre la padrona di casa Jessie Diggins cade nell'ultimo giro, compromettendo la corsa verso un ultimo successo. Appena dentro la top 30 l'azzurra Caterina Ganz.

L'inverno dello sci di fondo femminile non poteva che chiudersi con una vittoria della Svezia: dopo i trionfi di Linn Svahn nelle prime due gare di Lake Placid, Jonna Sundling ha messo il timbro sulla mass start 20 km in pattinato conclusiva.

Gara molto tattica, che si è accesa nel giro finale, dove le svedesi hanno messo in pista tutta la loro superiorità. La classe '94 di Umea ha fatto la differenza sull'ultima salita e ha amministrato il margine sulle inseguitrici anche grazie a un ottimo pacchetto materiali. Per Sundling, il risultato odierno, significa vittoria n° 19 in coppa, la sesta di questa stagione. Non arriva la tripletta per Svahn (vincitrice nella sprint TL e nella 10 km TC), che chiude con un altro bel podio, seconda a '3"5 dalla compagna di squadra, dopo aver provato anche un clamoroso recupero sulle ultime asperità. Terza la norvegese Heidi Weng, a '4"2 dalla vetta, brava a rimanere attaccata alla due svedesi, provando anche un difficile sorpasso nel rettilineo finale sulla rivale scandinava.

Sempre in casa Norvegia, arriva un altro bel piazzamento, dopo la 50 km nel tempio di Holmenkollen, per Karoline Groetting, quarta, che è stata brava a regolare nel finale l'austriaca Teresa Stadlober, quinta, l'elvetica Nadja Kaelin, sesta, e la connazionale Astrid Slind, settima. Buon 8° posto per la tedesca Helen Hoffmann, nona la norvegese Karoline Simpson-Larsen, seguita in decima piazza dalla compagna di squadra Kristin Fosnaes.

Finisce con un 12° posto, a '16"5 da Sundling, la carriera della minnesotiana Jessie Diggins. La vincitrice della sfera di cristallo e della classifica distance è stata molto sfortunata nel corso dell'ultimo giro, quando ha perso l'equilibrio in discesa (con la neve oramai rovinata dalla pioggia che stava cadendo sul tracciato di Lake Placid) finendo a terra. Dunque, questo episodio non ha permesso alla classe '91 di Afton di festeggiare un ultimo gran risultato davanti al pubblico di casa, ma è stata ugualmente omaggiata una volta tagliato il traguardo. Appena dietro alla nord-americana si sono piazzate le svedesi Moa Ilar, tredicesima, e Frida Karlsson, oggi solo quindicesima, dopo essere anche caduta insieme a Slind a metà gara.

La stagione per le azzurre si chiude con un 27° posto di Caterina Ganz, a 1'57"5 dalla vetta, al termine di una prova positiva nei primi 10 km, mentre nella seconda sezione ha faticato maggiormente. Lontanissima Federica Cassol, al 58° posto a 7'32"7 dalla svedese, in una specialità che non è ancora nelle sue corde al momento. Non ha preso il via, in casa Italia, Iris De Martin Pinter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Marcialonga guarda già verso la prossima edizione: Costruito per durare il nuovo slogan per il futuro

La Marcialonga guarda già verso la prossima edizione: Costruito per durare il nuovo slogan per il futuro

L'iconica granfondo sugli sci stretti, che si disputa tra Val di Fassa e Val di Fiemme, ha già iniziato i preparativi per l'edizione n° 54, in programma domenica 31 gennaio 2027. L'obiettivo è dare vita una struttura duratura, con basi già importanti e capacità di rinnovarsi, proprio come recita lo slogan lanciato dal comitato organizzatore. Intanto si cercano comparse per gli shooting fotografici, mentre oggi terminano le iscrizioni a tariffa agevolata.