Dave Greszczyszyn domina i campionati provinciali del British Columbia

Dave Greszczyszyn domina i campionati provinciali del British Columbia
Info foto

Slidebc.ca

Skeleton

Dave Greszczyszyn domina i campionati provinciali del British Columbia

Lo scorso weekend a Whistler, si è disputata l’ultima competizione agonistica della stagione prima della chiusura primaverile dell’impianto che fu teatro dei Giochi Olimpici di Vancouver 2010.

Il locale Bob Team (BC Bobsleigh Skeleton Association) ha così organizzato una manifestazione di carattere provinciale alla quale hanno preso parte ben 26 skelettonisti e 4 equipaggi di bob a due provenienti da tutto il Canada. Dato il gran numero di partenti sono stati fissati tre starting point per consentire agli atleti delle diverse fascie di età di poter prendere il via.

Nello skeleton maschile vittoria schiacciante per il campione nazionale canadese Dave Greszczyszyn unico atleta di Coppa del Mondo al via, che nelle quattro manche in programma ha segnato per ben tre volte il miglior tempo. Il trentaquattrenne di Calgary ha preceduto di un secondo e mezzo l’alteta di casa Patrick Rooney autore di gara costante che gli ha permesso di chiudere senza troppi patemi d’animo al posto d’onore. Il podio è stato completato dal ventitreenne dell’Alberta Greg Rafter, staccatissimo dal leader (+3”38) ma bravo a stampare il miglior riferimento cronometrico nella terza discesa. Quarta posizione finale per un deludente Evan Neufeld, dal quale ci si aspettava qualcosa di più dopo la discreta stagione in North-American Cup.

In campo femminile gara decisamente più equilibrata con la veterana Lanette Prediger (classe 1979) e Jane Chanell (classe 1988) che al termine della due giorni sono state divise da soli 33 centesimi. Alla fine a vincere è stata la trentaquattrenne di Calgary che ha ipotecato il successo nella terza manche quando ha rifilato oltre 87 centesimi alla rivale. Molto più staccata la terza classificata Madison Charney, diciannove anni dell’Alberta, che dopo l’eccellente nona posizione dei mondiali junior ha accusato un gap di quasi 5 secondi.

Nel bob maschile vittoria in rimonta per David Eastwood e Damien Amirault che grazie ad una seconda giornata tutta all’attacco hanno ribaltato la situazione chiudendo sul gradino più alto del podio la manifestazione provinciale. Alle spalle del vincitore hanno chiuso Francis Chiasson e Michael Girard staccati di quasi due secondi, mentre terzi sono giunti Bill MacGillivary e Joel Kopetscek.

Nelle prove open di skeleton aperte ad entrambi i sessi vittorie per Matt Blair (partenza dallo slittino maschile) e Ben Kroeker (partenza slittino femminile) mentre nella gara di bob con starting point dal cancelletto dello slittino femminile successo per Jaimie Shankland e Michelle Pain.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali