Doppia vittoria di Julia Clukey nelle ultime gare nazionali

Doppia vittoria di Julia Clukey nelle ultime gare nazionali
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino Artificiale

Doppia vittoria di Julia Clukey nelle ultime gare nazionali

Si sono disputate a Lake Placid, le ultime due prove stagionali per gli atleti statunitensi. La Federazione Americana (USA Luge) come di consueto a organizzato due competizioni valevoli per la determinazione dei gruppi nazionali in vista della preparazione estiva alla prossima stagione.

All’appuntamento nello stato di New York, non hanno preso parte in quanto già ammessi di diritto nella squadra nazionale A, la medaglia di bronzo olimpica Erin Hamlin, la vincitrice della gara di Sigulda Kate Hansen, Chris Mazdzer due volte sul podio nell’ultima stagione di Coppa del Mondo e il doppio Mortensen-Grifall.

Nelle due gare femminili dominio della ventottenne Julia Clukey, grande esclusa degli scorsi Giochi Olimpici di Sochi, che in questa due giorni non ha avuto rivali. L’atleta di Augusta ha stabilito in entrambe le competizioni i migliori tempi di manche in ogni discesa in programma, precedendo sia in gara1 che in gara 2 la ventenne Summer Britcher e l’ex campionessa del mondo junior Emily Sweeney. Quest’ultima chiude una stagione deludente che l’ha posta al quinto posto nel ranking nazionale americano, un piazzamento che attualmente rischia di escluderla nuovamente dal rooster statunitense di Coppa del Mondo.

Tra gli uomini vittorie per il diciottenne Tucker West e per il ventiduenne Tylor Morris. West grande rivelazione dei campionati americani ha dominato la prima prova rifilando oltre mezzo secondo ad Aidan Kelly (classe 1994) e a Joe Mortensen rispettivamente secondo e terzo. Nella seconda competizione andata in scena domenica 16 marzo, successo per Morris che grazie ad una buona seconda discesa ha scavalcato al comando Mortensen mentre Kelly si è assestato sull’ultimo gradino del podio. Il vincitore del sabato Tucker West invece, non è riuscito a ripetersi chiudendo quarto con oltre un secondo di ritardo dal vincitore.

Infine tra i doppi,  Jacob Hyrns e Andrew Sherk, e Matt Mortensen e Jayson Terdiman si sono avvincendati sul gradino più alto del podio nelle due gare in programma. Hyrns-Sherk, sodalizio under 23 del movimento a stelle e strisce, hanno vinto la prima prova con un margine di 146 millesimi su Mortensen-Terdiman e di 882 su Krewson-Jeskanen. In gara 2 Mortensen-Terdiman si sono presi la rivincita battendo i rivali Hyrns-Sherk di quasi 4 decimi.

Con queste due competizioni si conclude ufficialmente la stagione senior degli slittinisti statunitensi. Nel prossimo weekend, la stessa pista di Lake Placid ospiterà due manifestazione Youth, mentre a fine mese sono in programma due prove per la determinazione del seeding junior.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali