Germania protagonista assoluta della prima tappa di Coppa del Mondo junior. Gruber-Kainzwaldner chiudono secondi

Germania protagonista assoluta della prima tappa di Coppa del Mondo junior. Gruber-Kainzwaldner chiudono secondi
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Junior

Germania protagonista assoluta della prima tappa di Coppa del Mondo junior. Gruber-Kainzwaldner chiudono secondi

Lo scorso fine settimana è scattata da Altenberg in Germania, la Coppa del Mondo di slittino riservato alle categorie junior e giovani.

Sul budello di casa la Germania ha fatto man bassa di successi, dimostrando per l'ennesima volta di essere la nazione leader di questa specialità.

Tra gli junior del singolo maschile, la formazione tedesca ha piazzato due suoi rappresentanti sui tre gradini del podio. In prima posizione si è classificato Toni Graefe che ha preceduto di 118 millesimi il russo Roman Repilov e di 151 millesimi il connazionale e campione olimpico giovanile Christian Paffe.

In campo femminile ha prevalso la diciannovenne atleta di casa Angelique Fleischer che ha rifilato quasi 3 decimi a Victoria Demtschenko (figlia del grande Albert) e 423 millesimi alla compagna di squadra Jessica Tiebel.

Nei doppi juniores gli azzurri Florian Gruber e Simon Kainzwaldner, ottimi noni una settimana fa ad Igls nella Nations Cup, hanno aperto la loro stagione di Coppa del Mondo con un secondo posto. Il sodalizio italiano è stato preceduto di oltre tre decimi dai bavaresi Brendel-Funk (nella foto) che hanno dominato la gara. Il podio è stato completato dagli austriaci Trojer-Knoll.

Nella categoria Giovani maschile, il successo è andato all'austriaco Nico Gleirscher che nel corso delle due manche ha staccato di 400 millesimi il teutonico Paul Lukas Heider e di poco più di mezzo secondo il lettone Kristers Aparjods. In questa competizione hanno preso anche due azzurri Manuel Schwaerzer e Lukas Gufler che hanno chiuso rispettivamente in undicesima e diciottesima posizione.

Nella medesima categoria ma in ambito femminile Svenja Oestreicher e Victoria Hufnagl hanno regalato alla Germania una doppietta. In terza posizione si è classificata la russa Julija Naumova staccata di oltre 560 millesimi dalla vetta. L'unica italiana iscritta alla competizione tedesca, Jasmin Welscher si è piazzata in undicesima posizione.

Infine tra i doppi categoria Youth A, vittoria per i tedeschi Lasch-Illmann che hanno dominato la competizione di casa rifilando distacchi di altri tempi ai principali rivali. Al secondo posto infatti, si sono piazzati gli austriaci Schmid-Strickner staccati di ben 8 decimi mentre i terzi classificati Gavlas-Lopanic hanno accusato un ritardo di quasi 2 secondi.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo Junior di slittino si terrà tra una settimana sul budello di Winterberg.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali