I convocati austriaci per Sochi. Nella lista c'è Nina Reithmayer

I convocati austriaci per Sochi. Nella lista c'è Nina Reithmayer
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Sochi

I convocati austriaci per Sochi. Nella lista c'è Nina Reithmayer

La Federazione Austriaca di slittino ha annunciato la lista dei dieci atleti che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Sochi.

L'Austria che in quanto a tradizione nello slittino è seconda solamente a Germania ed Italia, in Russia avrà le sue maggiori probabilità di medaglia nel doppio. In questa disciplina infatti, i fratelli Wolgang e Andreas Linger (nella foto) partiranno con due medaglie d'oro olimpiche al collo e nonostante in queste ultime due stagioni abbiano patito la concorrenza tedesca, nei grandi eventi generalmente si trasformano, e chissà che proprio a Sochi non possano far saltare il banco per la terza volta consecutiva eguagliando lo storico triplete di Georg Hackl.

Oltre ai due Linger, i supporter biancorossi potranno far affidamento su Peter Penz e Georg Fischler al debutto olimpico ,ma autori in carriera di ben tre vittorie e diciannove podi in Coppa del Mondo, uno dei quali ottenuto proprio sulla pista olimpica russa lo scorso anno.

In ambito maschile la squadra austriaca difficilmente dovrebbe giocarsi un posto sul podio, dato che l'incredibile terzo posto di Reinhard Egger a Park City è destinato a rimanere un felice episodio isolato. Accanto ad Egger, l'Austria schiererà Daniel Pfister e Wolfgang Kindl che all'ultimo appuntamento ha avuto la meglio su Manuel Pfister ed è stato selezionato per Sochi.

Tra le donne infine, la bella notizia arriva da Nina Reithmayer che pare aver recuperato dall'infortunio capitatale a Koenigssee ad inizio 2014 e che ha fatto temere la sua esclusione dai Giochi. La tirolese sarà già al via dell'ultimo appuntamento stagionale a Sigulda, e a Sochi cercherà di onorare la medaglia d'argento di Vancouver, risultato inaspettato che poi l'austriaca non ha più confermato nel corso delle stagioni seguenti. La presenza di Reithmayer è di fondamentale importanza per l'Austria dato che farà affidamento su di lei per giocarsi la medaglia olimpica nella prova a squadre assieme a Italia, Canada, Russia e Stati Uniti.

Le altre due atlete selezionate sono: la campionessa olimpica giovanile Miriam Kastlunger e la ventunenne Birgit Platzer.

 

Doppi: Andreas Linger / Wolfgang Linger e Peter Penz / Georg Fischler

Singolo maschile: Daniel Pfister, Reinhard Egger e Wolfgang Kindl

Singolo femminile: Nina Reithmayer, Miriam Kastlunger e Birgit Platzer

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Grotheer cala il tris a Yanqing, mentre Amedeo Bagnis è 10mo. Al femminile domina la cinese Zhao con Crippa 13ma

Grotheer cala il tris a Yanqing, mentre Amedeo Bagnis è 10mo. Al femminile domina la cinese Zhao con Crippa 13ma

Non c'è due senza tre per Christopher Grotheer che anche a Yanqing impone la sua legge sulla Coppa del Mondo di skeleton. Il fuoriclasse tedesco grazie a due manche consistenti riesce ad avere la meglio del britannico Matt Weston per appena un centesimo, mantenendo così aperta la striscia di successi consecutivi sulla pista che nel 2022 l'ha incoronato campione olimpico.