La Coppa d'Austria di slittino a rotelle fa tappa in Italia a Velturno/Feldthurns

La Coppa d'Austria di slittino a rotelle fa tappa in Italia a Velturno/Feldthurns
SlittinoSlittino - Naturale

La Coppa d'Austria di slittino a rotelle fa tappa in Italia a Velturno/Feldthurns

Sabato e domenica prossimi, Velturno/ Feldthurns ospiterà il terzo e il quarto appuntamento della Coppa d'Austria 2014 di slittino a rotelle.

La manifestazione organizzata come di consueto dall'ASV Feldthurns, vedrà al via i principali protagonisti dello slittino su strada, disciplina nata inizialmente come allenamento estivo in preparazione alla stagione invernale, ma che nel corso degli anni soprattutto in Austria si è diffusa notevolmente, al punto che lo scorso anno a Grindelwald in Svizzera si sono disputati i Campionati Europei.

Quest'anno la Federazione Austriaca (Rodel Austria) ha deciso di internazionalizzare la propria serie inserendo nel calendario appuntamenti in Italia, Slovenia e Germania con l'obiettivo di sensibilizzare la Federazione Internazionale (FIL) verso la creazione di un circuito estivo sulla falsariga del Summer Grand Prix del salto speciale.

Dato il grande successo di pubblico ed un parco partenti che ha raggiunto le 99 unità nell'ultima edizione della gara, gli organizzatori austriaci hanno giustamente premiato gli sforzi dell'ASV Feldthurns, inserendo la prova di Velturno/Feldthurs come unica tappa italiana all'interno del circuito di Coppa d'Austria.

La due giorni italiana avrà inizio nella mattinata di sabato 6 settembre con la disputa della prima competizione, alla quale prenderanno parte atleti delle categorie allievi, giovani A, giovani B, junior, senior e master che si cimenteranno nelle tre "discipline classiche" dello slittino naturale ovvero singolo maschile, singolo femminile e doppio. Nella giornata di domenica si terrà la seconda manifestazione al termine della quale verranno premiati i vincitori.

Essendo una competizione su fondo asfaltato, gli atleti utilizzerano degli slittini opportunamente modificati con l'aggiunta di apposite rotelle che permetteranno ai funamboli di darsi battaglia lungo i 630 metri del tracciato di gara ricavato lungo la strada che da Wetterkreuz scende verso Velturno/Feldthurs.

I favori della vigilia sembrano essere tutti per gli austriaci, considerati da molti come autentici specialisti della disciplina. La squadra azzurra non potrà contare sulla presenza del fuoriclasse Patrick Pigneter ma farà grande affidamento sulla numerosa compagine di atleti altoatesini, grandi protagonisti delle competizioni invernali, pronti a guastare la festa ai rivali biancorossi anche in questa specialità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Shiffrin e il primo allungo con la doppietta in slalom prima della sua Killington: le classifiche dopo Gurgl

Con 245 punti ottenuti nelle prime tre gare di questa Coppa del Mondo (che prevede sette gare tecniche in serie prima di Beaver Creek), la fuoriclasse americana cerca la prima fuga anche se ora... toccherà a Brignone. Liensberger seconda nella graduatoria di slalom, mentre nella WCSL di specialità entra nel primo sotto gruppo Camille Rast e nelle venti Lara Colturi, con Peterlini 22esima.