Loch, Wendl e Artl alla stampa tedesca: “Dobbiamo continuare ad allenarci duramente se vogliamo rimanere vincenti”

Loch, Wendl e Artl alla stampa tedesca: “Dobbiamo continuare ad allenarci duramente se vogliamo rimanere vincenti”
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Germania

Loch, Wendl e Artl alla stampa tedesca: “Dobbiamo continuare ad allenarci duramente se vogliamo rimanere vincenti”

Nei giorni scorsi la Federazione Tedesca (BSD) ha organizzato una conferenza stampa alla quale hanno preso parte tre dei quattro grandi protagonisti delle ultime due stagioni dello slittino: Felix Loch, Tobias Wendl e Tobias Artl. All’appello mancava solamente l’oro olimpico del singolo femminile Natalie Geisenberger che però al momento dell’incontro coi media era già in vacanza.

Di seguito vi proponiamo l’intervista completa ai tre atleti che l’ufficio stampa della BSD ha pubblicato sul sito internet della federazione.

Com’è cambiata la tua vita dopo il successo olimpico?

Felix Loch: “A dire il vero non è cambiato nulla, tutto è rimasto come prima forse perchè avevo già vinto il titolo olimpico nel 2010.”

Tobias Artl: “Abbiamo portato a casa due medaglie d’oro che era l’obiettivo che mi ero prefissato. Adesso non dobbiamo sederci sugli allori ma dobbiamo continuare ad allenarci duramente per cercare di conquistare altri successi.”

Tobias Wendl: ”Mi sono reso conto solamente adesso di quanto sia incredibile vincere alle Olimpiadi, dato che questa soddisfazione è riservata soltanto a poche persone.”

 

In questo momento sono iniziate per te le vacanze, quando comincerai a prepararti per la prossima stagione?

Felix Loch: ”Abbiamo contrattato col nostro allenatore Patrick Leitner di poter iniziare gli allenamenti più tardi del solito. Pertanto ora avremo tempo per far altro e non escludo che nei prossimi mesi potreste incontrarci in un campo da golf.”

Tobias Artl: “In questo momento trascorrerò molto tempo con la mia famiglia a maggior ragione ora che è nato mio figlio. Penso che quest’estate andremo in vacanza una settimana in Grecia.”

Tobias Wendl: “Presto conoscerò le date dei primi ritiri della nazionale e così organizzerò al meglio la mia primavera. A maggio dovrei andare in vacanza in Madagascar e poi assieme al mio amico Franz Wimmer ho in programma un lungo viaggio in moto.”

 

Quale sarà il tuo prossimo obiettivo da raggiungere?

Felix Loch: “Dal 2009 in poi ho già vinto tutto quanto c’era da vincere, pertanto in futuro non mi resta che continuare a seguire gli stessi allenamenti fin ora effettuati.”

Tobias Artl: “Continueremo a lavorare come abbiamo fatto fin ora e punteremo a far bene ai prossimi mondiali di Sigulda.”

Tobias Wendl: “Sigulda 2015 sarà il prossimo obiettivo da raggiungere. Una pista difficile ricca di curve insidiose dove abbiamo già vinto in passato e dove cercheremo di vincere il titolo mondiale.”

 

Quanto sono importanti i materiali nel mondo dello slittino?

Felix Loch: “Dal mio punto di vista i materiali hanno un’importanza relativa in quanto ciò che conta di più è la relazione che si instaura tra atleta e slittino. I materiali indubbiamente ti permettono di andare veloce ma se non sai guidare pulito non servono a niente. Trovare il giusto set-up dei materiali richiede un lungo lavoro di preparazione e di messa a punto con lunghe sessioni di test. Quando questo"pacchetto" funziona allora si possono raggiungere obiettivi importanti.”

 

Come è stato il tuo rientro in patria dopo il trionfo olimpico?

Tobias Wendl: “E’ stato incredibile, ringrazio nuovamente tutti i fans che ci hanno festeggiato quando siamo rientrati a Berchtesgaden. E’ fantastico sapere di aver un grande seguito e ciò mi rende fiero di essere originario di questa città.”

 

Dal vostro punto di vista com’è stato possibile che voi slittinisti a Sochi siete riusciti a vincere così tanto mentre i vostri colleghi bobbisti non hanno raccolto neanche una medaglia?

Tobias Artl: “Noi pensiamo principalmente al nostro sport e ci occupiamo dei nostri materiali. Secondo me dovreste porre questo quesito direttamente a loro perchè penso che ci siano diverse motivazioni dietro questi risultati.”

Tobias Wendl: “Credo che ci siano molte cause dietro queste prestazioni. Skeleton, bob e slittino fanno riferimento ad appositi specialisti dei materiali. Dal canto nostro abbiamo svolto un ottimo lavoro mentre bob e skeleton evidentemente no. Credo che gli atleti di queste due discipline dovranno lavorare sodo in futuro se vorranno ottenere grandi risultati.”

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Grotheer cala il tris a Yanqing, mentre Amedeo Bagnis è 10mo. Al femminile domina la cinese Zhao con Crippa 13ma

Grotheer cala il tris a Yanqing, mentre Amedeo Bagnis è 10mo. Al femminile domina la cinese Zhao con Crippa 13ma

Non c'è due senza tre per Christopher Grotheer che anche a Yanqing impone la sua legge sulla Coppa del Mondo di skeleton. Il fuoriclasse tedesco grazie a due manche consistenti riesce ad avere la meglio del britannico Matt Weston per appena un centesimo, mantenendo così aperta la striscia di successi consecutivi sulla pista che nel 2022 l'ha incoronato campione olimpico.