Natalie Geisenberger non si ferma più! Sesta vittoria consecutiva in questa stagione!

Natalie Geisenberger non si ferma più! Sesta vittoria consecutiva in questa stagione!
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Koenigssee

Natalie Geisenberger non si ferma più! Sesta vittoria consecutiva in questa stagione!

Si apre con una doppietta tedesca il lungo weekend di gare sulla storica pista di Koenigssee in Germania, che quest'oggi ha ospitato l'atto numero sei della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale.

Davanti al numeroso pubblico di casa accorso in massa per assistere alle gesta delle proprie beniamine, la nazionale tedesca non ha deluso le aspettative dominando la prima manifestazione del 2014. A vincere come da pronostico è stata Natalie Geisenberger che grazie ad una splendida rimonta con tanto di record della pista nella manche finale è diventata la prima atleta di sempre a vincere le prime sei gare della stagione.

L'atleta di stanza a Berchtesgaden ha dato vita ad un incredibile duello con la grande rivale e compagna di squadra Tatjana Huefner che aveva chiuso la prima frazione in testa con oltre un decimo di vantaggio su Geisenberger. Nella run decisiva la campionessa mondiale ed europea in carica ha migliorato nettamente in fase di spinta e nel tratto veloce che immette nel kreisel ha beneficiato di ottimi materiali che le hanno consentito di strappare ad Hufner il record della pista realizzato proprio nella prima manche odierna.

La campionessa olimpica apparsa più in forma che mai dopo i noti problemi alla schiena, ha compromesso la possibilità di giocarsi la gara odierna nella run finale a causa di due piccole toccate nel punto più veloce del budello bavarese perdendo inesorbilmente velocità e chiudendo alle spalle di Geisenberger con un ritardo di 105 millesimi.

Le due tedesche come spesso accade hanno fatto gara a parte relegando le altre atlete alla lotta per il terzo gradino del podio. In terza posizione si è piazzata Alex Gough che nella run finale ha guadagnato due posizioni cogliendo il quarto piazzamento nella top three a Koenigssee. La canadese ha scongiurato la prima tripletta stagionale tutta tedesca dato che alle sue spalle si è classificata la giovane teutonica Dajana Eitberger.

La top five è stata completata dalla ventunenne di Calgary Kimberley McRae che si era segnalata al grande pubblico nella passata stagione quando colse tra la sorpresa generale il settimo posto ai mondiali di Whistler.

La grande rivelazione di giornata è stata la svizzera Martina Kocher. L'elvetica quest'oggi ha centrato un incredibile sesta posizione mettendosi alle spalle un mostro sacro della specialità come Anke Wischnewski. Quest'ultima ancora una volta ha dimostrato di non gradire particolarmente la pista bavarese dato che nella sua lunga carriera a Koenigssee ha ottenuto solamente due terzi posti.

Discreta prestazione per Sandra Gasparini che ha chiuso all'ottavo posto rientrando nella top ten a distanza di quattro gare. L'altra azzurra Andrea Voetter ha completato la sua prova al ventiduesimo posto.

Tra le deluse di giornata si segnalano le controprestazioni di Erin Hamlin autrice di un grosso errore dopo il terzo intermedio che l'ha fatta precipitare in tredicesima posizione, Kate Hansen quindicesima, Tatiana Ivanova solamente undicesima e Nina Reitmayer che si è ribaltata nel corso della prima manche.

Il prossimo appuntamento col circuito di Coppa del Mondo di slittino femminile è fissato tra sette giorni sulla pista di Oberhof.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.