Natalie Geisenberger vince anche a Oberhof e ipoteca la terza sfera di cristallo consecutiva

Natalie Geisenberger
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Oberhof

Natalie Geisenberger vince anche a Oberhof e ipoteca la terza sfera di cristallo consecutiva

La tedesca Natalie Geisenberger, ventisette anni da compiere il prossimo 5 febbraio, si conferma la più forte del circuito anche sulla pista di Oberhof, e ipoteca così la vittoria della sua terza Coppa del Mondo consecutiva.

Per la Geisenberger, campionessa mondiale e olimpica in carica, questa è la sesta vittoria nelle sette gare disputate finora in stagione. L'unica gara che non ha vinto è stata la sprint di Calgary di cinque settimane fa, in cui si è classificata terza.

Neanche Tatjana Huefner è riuscita ad opporsi all'acerrima rivale ed è stata costretta ad accontentarsi del secondo posto. La trentunenne nativa di Neuruppin aveva terminato la prima manche staccata di 109 millesimi dalla campionessa olimpica in carica, e il miglior tempo stabilito nella seconda manche con 41.515 le è servito per migliorare il record della pista stabilito dalla Geisenberger nella manche precedente, ma non è stato abbastanza per portarsi a casa la vittoria.

La detentrice della sfera di cristallo ha concluso entrambe le proprie discese con il tempo di 41.552, e alla fine ha preceduto la diretta avversaria di 72 millesimi.

La Huefner nella prima manche aveva fatto segnare un tempo di spinta migliore di 45 millesimi rispetto a quello della vincitrice di oggi, ma aveva fatto il suo ingresso nel kreisel finale con una velocità di 1,5 chilometri orari più bassa di quella fatta registrare dalla campionessa olimpica, che aveva compensato il distacco accusato in avvio di gara disegnando delle traiettorie che le avevano permesso di acquisire velocità e di guadagnare rispetto alla Huefner ad ogni intermedio.

Nella discesa decisiva, invece, Geisenberger ha avuto una spinta di 9 millesimi migliore rispetto a quella della rivale, ma è entrata nel kreisel finale con una velocità di un secondo netto inferiore a quella di Huefner. Tanto è bastato, comunque, alla nativa di Monaco di Baviera per ottenere il suo successo numero 29 in gare singole di Coppa del Mondo, compresa anche la gara sprint di Igls di inizio stagione.

Questo è il terzo successo per Geisenberger in questa pista dopo le vittorie ottenute due e tre anni fa. La stagione scorsa il primo posto era andato invece a Tatjana Huefner, che sempre su questa pista il mese scorso aveva vinto il titolo nazionale tedesco precedendo la vincitrice della gara di oggi. Da notare come nessuno tra Huefner, Langenhan ed Eggert-Benecken, che avevano vinto il titolo nazionale un mese fa su questo catino, sia riuscito a vincere la propria gara questo fine settimana. Hanno tutti dovuto accontentarsi della seconda posizione.

Il podio di oggi è stato completato da un'altra tedesca, la ventiquattrenne Dajana Eitberger, arrivata al traguardo con 255 millesimi di ritardo da Geisenberger. Eitberger è riuscita a recuperare i 17 millesimi che la separavano dalla canadese Alex Gough al termine della prima manche, e ha fatto anche segnare la maggior velocità di giornata all'ingresso del kreisel finale con 113,01 km/h. La Gough è poi arrivata al traguardo in quarta posizione staccata di 368 millesimi dalla vetta.

Le atlete tedesche conquistano così tutti e tre i gradini del podio per la nona stagione consecutiva, compresa la gara valida per i Campionati Mondiali del 2008. L'ultima a spezzare l'egemonia teutonica è stata l'ucraina Natalya Yakushenko, arrivata terza in una gara di Coppa del mondo del gennaio 2006.

Lontanissime tutte le altre, basti pensare che la quinta classificata Anke Wischnewski ha accusato un distacco di 641 millesimi da Geinsenberger al traguardo.

In classifica generale la campionessa olimpica si porta così a 670 punti, seguita da Tatjana Huefner con 475 punti e Dajana Eitberger a quota 441.

Non c'erano Italiane iscritte a questa gara, poiché Sandra Robatscher e Andrea Voetter erano entrambe impegnate questo fine settimana ai Campionati Mondiali Juniores di Lillehammer.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Rimane solo Peterlini in corsa per l'Italslalom a Levi, Rossetti e Della Mea pagano i problemi fisici

Rimane solo Peterlini in corsa per l'Italslalom a Levi, Rossetti e Della Mea pagano i problemi fisici

La prima manche dello slalom inaugurale di CdM ha visto la roveretana piazzarsi 16esima, a 203 da una Shiffrin straripante: la missione top ten non è impossibile, prima gara di specialità per Giorgia Collomb e la dolcezza di Lucrezia Lorenzi in gara per la sorella Matilde.