Patrick Pigneter e Ekatherina Lavrentjeva tornano al successo a Passeier/Passirio

Patrick Pigneter e Ekatherina Lavrentjeva tornano al successo a Passeier/Passirio
SlittinoSlittino - Naturale

Patrick Pigneter e Ekatherina Lavrentjeva tornano al successo a Passeier/Passirio

Nel terzo appuntamento della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale, andato in scena lo scorso weekend a Passeier/Passirio, tornano al successo i due più grandi interpreti della specialità Patrick Pigneter e Ekatherina Lavrentjeva. 

Il Val Passiria il massimo circuito dello slittino su strada ghiacciata è ritornato al tradizionale format di gara dopo l'interessante parallelo di una settimana fa sull'Alpe di Siusi.

Nella prima giornata di gare come di consueto è andata in scena la prova riservata ai doppi, dove gli azzurri Patrick Pigneter e Florian Clara si sono aggiudicati la seconda vittoria stagionale. Il doppio altoatesino ha faticato più del previsto per superare la concorrenza di Pavel Porshnev e Ivan Lazarev tornati ad alto livello dopo una deludente passata stagione. I russi infatti, hanno chiuso la prima run praticamente con lo stesso tempo degli azzurri subendo un distacco di appena un centesimo da Pigneter-Clara. Nella manche conclusiva però, i campioni del mondo in carica hanno fatto la differenza rifilando 40 centesimi agli avversari russi e cogliendo il secondo successo stagionale

Tra le donne dopo la debacle di sette giorni fa è tornata a ruggire Ekatharina Lavrentjeva. La zarina ha dovuto far ricorso a tutta la sua classe per aver ragione delle due splendide azzurre Greta Pinggera e Evelin Lanthaler. La più forte slittinista di sempre ha preceduto di soli 9 centesimi la neo-campionessa italiana junior e di 14 Lanthaler. Quest'ultima inoltre è stata capace di aggiudicarsi la manche finale cosa rarissima in questa disciplina letteralmente monopolizzata in lungo e in largo da Lavrentjeva.

L'Italia può sorridere anche per il quarto posto di Carmen Planötscher che dopo l'incredibile vittoria di una settimana fa, ha sfiorato il secondo podio della carriera. La squadra azzurra può guardare positivamente al futuro in quanto è costituita da un cospicuo numero di atlete giovanissime che stanno crescendo a vista d'occhio, e una volta che la grande Lavrentjeva deciderà di appendere lo slittino al chiodo, regaleranno all'Italia grandissime soddisfazioni.

In classifica generale la russa torna al comando con 30 punti di vantaggio sull'austriaca Unterberger, quinta a Passirio, e con 76 lunghezze su Evelin Lanthaler.

In campo maschile torna a sorridere Patrick Pigneter. L'azzurro dominatore delle ultime stagioni, si è dovuto superare nella manche conclusiva per aver la meglio sugli agguerriti austriaci Thomas Kammerlander e Michael Scheikl. Pigneter grazie al 54"44 della run finale ha recuperato il margine di 5 centesimi che lo separava dalla vetta ottenendo la sua trentaquattresima vittoria della carriera. 

Alle sue spalle staccato di soli 18 centesimi ha chiuso Kammerlander, mentre Scheikl ha completato il podio con un ritardo di 36 centesimi dal vincitore. Gli altri azzurri in gara, Florian Breintenberger, Alex Gruber, Florian Clara, hanno chiuso rispettivamente in quarta, quinta e ottava posizione.

 In classifica di Coppa del Mondo torna al comando Patrick Pigneter con 260 punti, seguono Kammerlander con 245 e Michael Scheikl con 240.

Il prossimo appuntamento col mondo dello slittino su pista naturale è in programma fra sette giorni ad Umhausen in Austria.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali