Il prossimo fine settimana, sul celebre catino tedesco di Koenigssee ritorna in scena la coppa del mondo di slittino su pista artificiale. Il budello bavarese, costruito nel 1959 è uno dei luoghi storici di questo sport. Esso ha ospitato ben cinque edizioni del campionati mondiali, la prima nel 1969 mentre l'ultima nel 1999 e sei manifestazioni valevoli per il campionato europeo (1967, 1972, 1973, 1977, 1988 e 1994).
La pista, inserita nel contesto del parco naturale di Berchtesgaden, nel 1968 è stata dotata di un sistema di refrigerazione artificiale del ghiaccio e ha tenuto a battesimo la prima gara valevole per la neonata coppa del mondo di slittino nella stagione 1978-1979. In quel occasione tra le donne primeggiò la tedesca occidentale Andrea Fendt, mentre tra gli uomini e nei doppi ci furono due trionfi italiani con Gschnitzer-Brunner e col due volte campione olimpico Paul Hildgartner.
Nel 2010, in soli 11 mesi il tracciato del sud della Baviera è stato completamente rinnovato e dotato di un moderno sistema di refrigerazione, in tempo utile per ospitare la coppa del mondo di slittino e per i mondiali di bob e skeleton del gennaio 2011.
Questo budello è celebre per alcuni suoi passaggi: la serie di curve 5, 6, 7, 8 e 9 che prende il nome di Schlangengrube (in italiano labirinto) e il Turbodrom la famosa curva a 320 gradi che viene denominata in termine tecnico Kreisel. Quest'ultimo punto è stato seriamente danneggiato da un incendio accidentale che si è sviluppato durante la ristutturazione dell'impianto nel 2010.
Il sesto atto della Coppa del Mondo 2013-2014 si aprirà con la prova femminile che andrà in scena nel primo pomeriggio di sabato. Sulla pista di casa Natalie Geisenberger autentica dominatrice di questa stagione potrebbe diventare la prima donna nella storia a vincere le prime sei gare stagionali. La venticinquenne di Berchtesgaden in questo momento pare essere invincibile grazie a dei materiali ottimamente preparati dal saggio Georg Hackl e soprattutto sembra aver raggiunto una certa stabilità mentale che le consente di affrontare le gare senza farsi prendere troppo dalla pressione.
La leader della classifica generale inoltre su questo budello ha vinto le ultime due edizioni e non scende dal podio da ben sette stagioni. Al tradizionale appuntamento bavarese il pubblico di casa si aspetterà grandi cose anche dalle altre tre atlete teutoniche iscritte alla manifestazione, dato che a Koenigssee la Germania continua ininterrottamente a festeggiare doppiette dal 1999!
La principale antagonista di Geisenberger sarà senza ombra di dubbio la connazionale Tatjana Huefner primatista di vittorie su questo impianto, che dalla scorsa stagione ha letteralmente passato il testimone di dominatrice alla più giovane compagna di squadra. Non saranno da sottovalutare nemmeno la veterana Anke Wischnewski e la giovane Dajana Eitberger che potrebbero regalare al team tedesco il secondo poker stagionale.
Nella lotta per il podio si potrebbe inserire la canadese Alex Gough che in Baviera ha già ottenuto tre terzi posti. A Koenigssee rientrerà nel circus iridato la russa Tatiana Ivanova reduce da una lunga ed esclusiva sessione di test sul budello olimpico di Sochi che come sempre potrebbe collocarsi nelle posizioni di vertice.
L'Italia si presenterà al via con tre atlete: Sandra Gasparini, Andrea Voetter e Sandra Robatcher. Tutte e tre le azzurre per accedere alla prova vera e propria di Coppa del Mondo dovranno fare ricorso alla Nations Cup dove dovranno qualificarsi nelle prime quattordici posizioni.
A completare la prima giornata di gare ci penseranno i protagonisti dello slittino biposto. Anche in questa competizione i favoriti numero uno per la vittoria saranno gli atleti di casa. I due bavaresi Tobias Wendl e Tobias Artl sulla pista dove sono cresciuti non dovrebbero avere particolari problemi ad ottenere la quinta vittoria stagionale la sesta consecutiva a Koenigssee.
I principali avversari dei "Bayern Express" saranno come di consueto i più giovani compagni di squadra Eggert-Benecken che una volta sfumata la possibilità di giocarsi fino alla fine la Sfera di Cristallo si prenderanno maggiori rischi per puntare al successo nel singolo appuntamento.
Considerando praticamente già assegnate le prime due posizioni, si potrebbe accendere una grande lotta in casa Austria per l'ultimo gradino del podio. I principali candidati per il terzo posto sono infatti i biancorossi Penz-Fischler terzi lo scorso anno e i due volte campioni olimpici Linger-Linger che a Koenigssee hanno ottenuto la bellezza di sette podi.
Tra i possibili outsider per le prime tre posizioni vanno inseriti i due sodalizi azzurri costituiti da Oberstolz-Gruber da Rieder-Rastner che in questa stagione hanno ottenuto due podi. In Baviera l'Italia sarà rappresentata anche da Fischnaller-Schwienbacher che dovranno guadagnarsi l'accesso alla prova di sabato tramite la Nations Cup.
A metà mattinata di domenica entreranno in scena gli assi dello slittino maschile. Mai come in questa stagione ha regnato così tanta incertezza in uno sport storicamente caratterizzato da grandi dominatori. Al sesto appuntamento stagionale infatti si ripresenteranno al cancelletto di partenza ben quattro atleti racchiusi in un fazzoletto di soli 49 punti.
Il pronostico e la tradizione penderebbero dalla parte dei due bavaresi Felix Loch e David Moeller ma la notevole crescità di competitività del giovane azzurro Dominik Fischnaller e il ritrovato feeling con il successo di Armin Zoeggeler potrebbero rimescolare le carte in tavola. Non va dimenticato infatti, che proprio su questo budello Fischnaller esattamente un anno fa aveva colto il suo primo podio della carriera e che a Koenigssee il "Cannibale" azzurro ha ottenuto ben 8 affermazioni.
Accanto a questi quattro protagonisti annunciati potrebbero inserirsi anche Albert Demtschenko e Andi Langenhan. Il russo autore di un opaco inizio stagione con l'avvicinarsi dell'evento olimpico dovrebbe iniziare ad entrare in un ottimo stato di forma e sulla pista che l'ha visto vincitore in quattro occasioni potrebbe mostrare i denti ai principali avversari. Il tedesco Langenhan invece dovrà dare il massimo per convincere i tecnici federali a convocarlo nel terzetto olimpico di Sochi e l'appuntamento bavarese sarà per lui una sorta di ultima spiaggia.
Oltre a Fischnaller e a Zoeggeler l'Italia schiererà al via della Nations Cup altri tre atleti: Emanuel Rieder, Kevin Fischnaller e David Mair. I tre altoatesini per prendere parte alla gara di domenica dovranno chiudere la manche di qualificazione nelle prime diciassette posizioni.
Il lungo finesettimana di gare verrà chiuso con la staffetta a squadre che come di consueto vedrà la Germania grandissima favorita. Nelle nove edizioni fin qui disputate la compagine teutonica ha ottenuto otto vittorie venendo beffata solamente nella prima prova dello scorso anno dalla squadra italiana.
A rendere ancora più incerto il weekend di Coppa del Mondo ci penserà il meteo. Stando alle previsioni metereologiche a Koenigssee le temperature dovrebbero essere piuttosto alte e questo andrà influire notevolmente sulla scelta dei materiali. Se così fosse l'appuntamento tedesco potrebbe essere un ottimo banco di prova in vista delle Olimpiadi di Sochi dato che nella località russa difficilmente si gareggerà con condizioni atmosferiche artiche.
PALINSESTO TELEVISIVO
Il ricco weekend di gare di Koenigssee sarà trasmesso in diretta e in differita dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).
04 GENNAIO - Ore 17:55 - EUROSPORT HD - Prima manche doppi (diretta)
04 GENNAIO - Ore 18:45 - EUROSPORT HD - Seconda manche doppi (diretta)
04 GENNAIO - Ore 19:45 - EUROSPORT 2 HD - Seconda manche femminile (differita)
05 GENNAIO - Ore 10:15 - EUROSPORT 2 HD - Prima manche maschile (diretta)
05 GENNAIO - Ore 11:30 - EUROSPORT HD - Seconda manche maschile (diretta)
05 GENNAIO - Ore 13:45 - EUROSPORT 2 HD - Staffetta a squadre (diretta)
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Breuil-Cervinia | 7/17 | 80-150 cm |
Più letti in Sport invernali
A Levi è tutto pronto per lo slalom maschile: Vinatzer e Sala le punte azzurre, si comincia alle 10.00
Prima manche sulla Levi Black: dopo i primi quindici (con Haugan ad aprire, poi Strasser e Noel), ecco Alex e Tommy, poi Gross, Kastlunger e Saccardi che vedremo dopo Hirscher (n° 31) e Braathen (col 33), di nuovo attesissimi come a Soelden.
3