Presentazione settima gara di Coppa del Mondo: Oberhof

Presentazione settima gara di Coppa del Mondo: Oberhof
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Oberhof

Presentazione settima gara di Coppa del Mondo: Oberhof

l prossimo fine settimana, la Coppa del Mondo di slittino farà tappa ancora una volta in Germania, in questa occasione ad Oberhof.

Il budello della Turingia, con i suoi 1069 metri, è il tracciato più corto dell'intera stagione agonistica ed è quello in cui il risultato finale dipende molto dalla fase di spinta
 
Nel corso degli anni il catino tedesco ha subito alcune modifiche e ristrutturazioni sostanziali, l'ultima delle quali nel 2001, ha previsto la realizzazione di nuovo impianto di refrigerazione del ghiaccio, e la costruzione di una struttura permanente lunga 70 metri che consente agli atleti di bob, skeleton e slittino di effettuare simulazioni ed allenamenti nel fondamentale della spinta. 

L'appuntamento di Oberhof, è entrato a far parte del calendario internazionale ancor prima di entrare nel circuito della Coppa del Mondo. I primi campionati mondiali si sono infatti disputati, nel 1975 mentre soltanto dalla stagione 1983-1984 e per altre 24 volte si sono organizzate prove valide per la sfera di cristallo. Nella gara d'esordio di coppa, tra le donne vinse la tedesca orientale Bettina Smith, tra gli uomini il sovietico Sergej Danilin, mentre tra i doppi trionfarono i campioni olimpici e tre volte iridati Hoffmann-Pietzsch.

La pista della Germania orientale, è da sempre considerata un terreno inespugnabile per gli atleti di nazionalità non tedesca.

In campo femminile nelle 25 gare fin qui disputate, la Germania ha trionfato 24 volte (17 come nazione unita e 7 come DDR) lasciando al resto del Mondo soltanto l'edizione 1996-1997 quando vinse l'austriaca Andrea Tagwerker. Tra le atlete che vantano il più alto numero di vittorie su questa pista, al primo posto conduce la tedesca Silke Kraushaar a quota 5, seguita dalla tedesca orientale Bettina Smith con 4. Tra le slittiniste ancora in attività soltanto Tatjana Hufner è riuscita ad affermarsi più volte, ben tre, mentre Natalie Geisenberger è entrata nell'albo d'oro della manifestazione in due occasioni l'ultima proprio lo scorso anno. Proprio quest'ultime due atlete sono considerate dagli addetti ai lavori come le favorite per la vittoria della gara di sabato.

Anche tra i doppi il dominio tedesco su questa pista è evidente. Gli equipaggi teutonici hanno vinto in ben 22 occasioni (15 come Germania unita e 7 come Germania Orientale), lasciando le tre rimaste ai doppi azzurri di Brugger-Huber, Plankesteiner-Hasselrieder e nel 2006-2007 ad Oberstolz-Gruber. Tra i plurivincitori, il record di successi spetta ai tedeschi orientali Hoffmann-Pietzsch con 5 affermazioni, mentre tra gli equipaggi ancora in attività sia Wendl-Artl che Eggert-Benecken hanno trionfato due volte.

A livello maschile, sono state organizzate 24 gare (una in meno rispetto alle altre discipline) in quanto l'edizione del 1995-1996 non venne disputata. Anche in questo settore si evince una netta predominanza di bandiere tedesche sul resto del Mondo. In particolare la nazione di casa ha raccolto un totale di 17 affermazioni (11 come Germania unita,5 come Germania Orientale e 1 come Germania Federale), al secondo posto in questa speciale classifica troviamo l'Austria con 3 vittorie e terza la Russia con 2. Gli atleti che ha vinto più volte su questo budello sono l'austriaco Markus Prock e il leader della classifica generale Felix Loch con 3 successi seguono poi parecchi slittinisti a quota due vittorie tra questi alcuni ancora in attività come il russo Albert Demtschenko, mentre Armin Zoeggeler e David Moeller vantano un solo sigillo ciascuno.

 

PALINSESTO TELEVISIVO
Il ricco weekend di gare di Oberhof sarà trasmesso in diretta e in differita dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).

11 GENNAIO - Ore 09:30 - EUROSPORT HD - Prima manche doppi (diretta)

11 GENNAIO - Ore 10:45 - EUROSPORT 2 HD - Seconda manche doppi (diretta)

11 GENNAIO - Ore 13:00 - EUROSPORT 2 HD - Prima manche femminile (differita)

11 GENNAIO - Ore 14:15 - EUROSPORT 2 HD - Seconda manche femminile (diretta)

12 GENNAIO - Ore 12:00 - EUROSPORT HD - Prima manche maschile (differita)

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.