Sei azzurri si qualificano per le gare di Altenberg. Record della pista per Ivanova, Norbech e Denisyev-Antonov

Sei azzurri si qualificano per le gare di Altenberg. Record della pista per Ivanova, Norbech e
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino - Altenberg

Sei azzurri si qualificano per le gare di Altenberg. Record della pista per Ivanova, Norbech e Denisyev-Antonov

Come di consueto nella giornata odierna ad Altenberg, sede dell'ottavo appuntamento della
Coppa del Mondo di slittino, è andata in scena la Nations Cup, la gara di qualificazione che si disputa il venerdì e che permette agli atleti non facenti parte dei gruppi di merito di potersi qualificare per le competizioni del massimo circuito delle slitte. Tutti gli azzurri ad eccezione di Andrea Voetter hanno ottenuto il pass per le gare del weekend.

In ambito maschile vittoria un po' a sorpresa per il norvegese Thor Haug Norbech che grazie al nuovo record della pista tedesca ha preceduto di soli 16 millesimi il favoritissimo Johannes Ludwig autore del nuovo primato di spinta. In terza posizione si è piazzato il russo Peretjagin staccato di 102 millessimi dal vincitore, che si è messo alle spalle il redivivo teutonico Ralf Palik. Quest'ultimo con questo risultato rientra nel massimo circuito dello slittino dopo la sua esclusione di inizio stagione dal team di Coppa del Mondo.

Il migliore degli azzurri è stato David Mair nono che ha preceduto Julian Von Schleinitz (tasparente ai fini della classifica) e il compagno di nazionale Emanuel Rieder rispettivamente decimo e undicesimo. Kevin Fischnaller invece si è piazzato in sedicesima posizione.

In campo femminile vittoria, record di spinta e nuovo primato della pista per la russa Tatiana Ivanova. La favorita numero uno per il successo olimpico ha preceduto nell'ordine le connazionali Natalia Khoreva ed Ekaterina Baturina staccate rispettivamente di 88 e di 333 millesimi. Quarta e prima delle non russe è giunta la canadese Arianne Jones, mentre deludono le tedesche Aileen Frisch e Natalie Burkhardt che hanno chiuso solamente in settima e ottava posizione pur correndo fuori classifica.

Sandra Robatscher unica azzurra qualificata ha chiuso al dodicesimo posto mentre Andrea Voetter diciottesima non c'è l'ha fatta a conquistare il  pass per la prova di domenica.

Tra i doppi deludono i tre equipaggi tedeschi al via. I sodalizi di casa sono giunti infatti solamente in sesta, settima e ottava posizione lasciando campo libero ai russi Alexander Denisyev e Vladislav Antonov che hanno strappato i nuovi record di spinta e della pista di Altenberg.

Alle spalle dei vincitori staccati di oltre 300 millesimi si sono classificati gli azzurri Fischnaller-Schwienbacher (nella foto) che hanno preceduto i lettoni Gudramov-Kalnins di soli 15 millesimi.

Domani mattina andranno in scena le gare che assegneranno punti validi per la Coppa del Mondo, si comincerà in mattinata con i doppi e successivamente con la prova maschile.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali