TEST: Elan Waveflex 14 White Fusion

Elan WaveFlex 14
Info foto

casnas

Test Materiali

TEST: Elan Waveflex 14 White Fusion

La casa slovena Elan propone al top della propria gamma allround il Waveflex 14 come sintesi per versatilità e funzionalità: mantiene le promesse? Ecco il test completo!

Che modello è:
Il WaveFlex 14 si presenta come lo sci di punta della Elan in campo allround, e eredita anch'esso la pluripremiata tecnica costruttiva Waveflex, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo

È consigliato in misura non troppo elevata, si consiglia infatti di sceglierlo tra 5 e 15 cm in meno rispetto alla propria altezza, così da sfruttare totalmente l'effetto carving dato da sciancratura e struttura in legno.

Ha una sciancratura abbastanza accentuata (123/72/105) ma rimane molto tradizionalista nel centro, di 72 mm: una larghezza ideale per le piste battute ma forse meno per chi cerca un tuttofare.

Come va:
La regola del perfetto tester recita: lo sci si deve apprezzare entro la terza discesa, dopo è il proprio modo di sciare che si adatta allo sci e non viceversa. Per questo Elan è forse necessaria un'eccezione.

Il WaveFlex 14 è infatti uno sci che deve essere capito prima di poterlo sfruttare al meglio. La particolare spatola squadrata e il sistema costruttivo ad onde infatti si fanno sentire e non sono solamente un vezzo estetico.

Abbinando a questi due elementi il centro dello sci di larghezza normale si ottiene un ingresso in curva che è velocissimo, quasi mancasse quell'attimo per "ragionarci su". Questo aspetto colpisce fin dalle prime curve, come per altri sci della gamma Elan, si è subito catapultati sugli spigoli, quasi senza accorgersene.

Nel suo terreno di elezione, le curve di medio-ampio raggio, reagisce come ci si aspetta da uno sci del genere: stabile e preciso. Dopo averci preso confidenza si affronta a cuor leggero qualsiasi pendenza. Non ci si deve però far ingannare da semplici parole. Per essere apprezzato e sfruttato al meglio dovete stringere un patto con questo sci: non dovete commettere troppi errori nella vostra sciata.

I piedi devono sempre essere sotto il corpo per gestire in ogni momento lo sci, le gambe devono essere larghe per una base d'appoggio moderna, e soprattutto non dovete "cascar dentro" di spalla, pena sonore internate.

Stretto questo patto allora potrete domare lo sci e ottenere quelle soddisfazioni di cui si diceva prima, la precisione nelle traiettorie e la stabilità sul duro.

Il terreno preferito è infatti la pista battuta e le pendenze di medio livello, sul piano a bassa velocità lo sci entra leggermente in crisi, richiedendo più attenzioni.

Negli archi di curva più ristretti potrete sentire la bontà della struttura in legno: questo Elan è abbastanza rigido in torsione e per condurre nel corto raggio si deve faticare leggermente, ma lo sci reagisce bene e tiene anche archi di curva ristretti.

Per chi è:
Posizionandosi in cima alla gamma Elan è ovvio che si indirizzi a sciatori ben impostati e dotati di ottima tecnica. Rispetto a sci di altre case non allarga tanto verso il basso il proprio range di utilizzo. La gamma è infatti articolata su molte proposte e pertanto ci sono diversi sci con durezze e sistemi costruttivi che vanno a coprire quasi ogni livello di sciata dopo lo sciatore in evoluzione. Il capostipite della famiglia Waveflex Series è quindi per sciatori di razza.

Il verdetto:
Questo WaveFlex 14 è dunque uno sci che abbraccia una filosofia tradizionale: non si offre a tutti ma a chi si offre regala stupende carvate. 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Guarda la fotogallery del TEST dell'Elan WaveFlex 14

11 foto, ultima del Domenica 12 Dicembre 2010

PiĆ¹ letti in Materiali Aziende

Lange presenta la nuova scarpa RS 2024/2025

Lange presenta la nuova scarpa RS 2024/2025

Be faster and faster. Non potrebbe essere diverso il claim per lanciare la nuova versione di un mito. Lo scarpone da sci Lange RS, con quel suo blu inconfondibile, rappresenta l’icona stessa del racing e della vittoria. Per la stagione invernale 2024/25 RS si presenta completamente rivisto, avvicinandoli alla versione woeldcup Z da gara. I nuovi modelli sono stati presentati nei giorni scorsi alla fiera Prowinter di Bolzano.