Questo sito contribuisce alla audience de

A Prati di Tivo (Abruzzo) una cabinovia all'avanguardia

Germania, Seggiovia a 4 posti Suttenbahn
Appennini

A Prati di Tivo (Abruzzo) una cabinovia all'avanguardia

Sarà il secondo impianto in Italia, dopo quello della Val Passiria in Alto Adige, ed il quarto in Europa, un'opera da più di 12 milioni di Euro che  collegherà il piazzale della stazione sciistica dei Prati di Tivo (1400 m) alla Madonnina (2000 m).
Alcuni interventi complementari alla costruzione della funivia consentiranno la fruibilità di circa 10 chilometri di piste aggiuntive oltre a quelle già servite dagli impianti realizzati nel 2003.

"Una vera svolta per tutto il territorio montano, un volano di attrazione non solo per la nostra Provincia ma per l'intero Abruzzo"  è il commento del Presidente della Provincia di Teramo, Ernino D'Agostino  "con questa infrastruttura la nostra montagna entra di diritto fra i comprensori turistici italiani più attrezzati; alla grande bellezza della natura ora si affianca il valore aggiunto di un servizio al passo con l'Europa e con una logica di turismo integrato e moderno".

L'impianto sarà una funivia monofune ad ammorsamento automatico dei veicoli (seggiovia a quattro posti e cabine ad otto posti) alla fune: comunemente tale tipologia viene chiamata "Telemix". Il primo impianto simile realizzato in Italia è in esercizio dal dicembre 2007 in Val Passiria (BZ) a Grunboden.  Altri sono stati realizzati in Europa negli anni precedenti, mentre, a livello mondiale, la produzione annua di tale tipologia di impianto si attesta, per ora, sulle 5 o 6 unità. Per l'anno prossimo si prevede la realizzazione di almeno due altri impianti simili in Val Gardena e Val Badia.

A realizzare i lavori sarà la Doppelmayr (immagine di repertorio nella foto), un'azienda austriaca leader nel settore della realizzazione di impianti a fune. Il gruppo è presente in oltre 33 Paesi nel mondo e finora ha realizzato più di 13000 impianti. Per realizzare la cabinovia, l'impresa avrà 169 giorni di tempo.

info: www.pratiditivo.it

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Un inverno da record in Val di Fassa

Un inverno da record in Val di Fassa

Si è appena concluso un inverno di autentico successo con +10% di presenze (rispetto a 2022-2023) che ha registrato il dicembre migliore di sempre, complice un ottimo ponte dell’Immacolata. Le presenze straniere hanno segnato +13%.