Questo sito contribuisce alla audience de

Ritorno da protagonista assoluta per Therese Johaug: trionfo nella 30 km dei campionati norvegesi

Ritorno da protagonista per Therese Johaug: trionfo nella 30 km dei campionati norvegesi
Info foto

1 Getty Images

Sci Nordicocampionati nazionali

Ritorno da protagonista assoluta per Therese Johaug: trionfo nella 30 km dei campionati norvegesi

La star dello sci di fondo norge, tornata a disputare una gara a due anni dall'ultima volta, ha dominato la 30 km dei campionati nazionali in quel di Lillehammer. La pluricampionessa mondiale e olimpica ha rifilato distacchi abissali alle avversarie, dimostrando una condizione davvero notevole: il ritorno in CdM nel 2024/25, con vista sulla rassegna iridata di Trondheim, è più che possibile.

C'era parecchia curiosità per il ritorno alle competizioni di Therese Johaug, che aveva disputato l'ultima gara della carriera in CdM il 13 marzo 2022, nella staffetta mista di Falun: la classe '88 di Os ha spazzato via ogni dubbio, dominando la 30 km TL dei campionati norvegesi di sci di fondo.

Sullo storico tracciato di Lillehammer, Johaug ha così conquistato l'ennesimo titolo nazionale della carriera infliggendo distacchi da paura alle dirette avversarie. Sul podio troviamo la statunitense Sophie Laukli, da "infiltrata", che ha accusato ben 2'49"3 di ritardo dalla trentacinquenne norvegese, mentre il 3° posto è andato a Magni Smedaas, a 2'51"3 dalla connazionale. Fuori dalle prime tre posizioni atlete stabilmente al vertice in CdM, come Astrid Slind, Heidi Weng e Margrethe Bergane, letteralmente surclassate dall'ex compagna di squadra.

Molto positivo, dunque, questo primo tentativo di rientro per una delle stelle dello sci di fondo: l'obiettivo è chiaramente quello di arrivare pronta ai Mondiali di Trondheim, in programma a febbraio 2025. Il possibile rientro di Johaug sarebbe anche un'ottima notizia per la squadra femminile norvegese, che non ha colto nessun successo a livello distance nell'inverno appena terminato: a questo punto, come ha confermato la stessa fuoriclasse scandinava nei giorni scorsi, il "comeback" è molto più che un'idea...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
112
Consensi sui social