Prima nevicata sulle Alpi dell'inverno 2018/19. Fino a 80 cm sui rilievi

Pila
Info foto

Pila VDA

Meteo Neve PrevisioniInverno

Prima nevicata sulle Alpi dell'inverno 2018/19. Fino a 80 cm sui rilievi

La perturbazione annunciata nei giorni scorsi sta attraversando le regioni settentrionali con un drastico deterioramento delle condizioni meteo.  Le precipitazioni sono iniziate sabato e continueranno anche nei prorrimi giorni. Panorama invernale con le prime nevicate in numerose regioni alpine.

PIEMONTE. Piogge intense in tutto il Piemonte, nel Verbano e nell'Alessandrino, dove si toccano i 180mm. Quota neve a partire da 1500-1600 metri in Val Formazza e oltre i 2000 metri in Val di Susa.  Foto Val Formazza

LOMBARDIA. Sott'acqua tutta la Lombardia dove continua a piovere intensamente e la neve è caduta copiosa oltre i 1800/2000m, tanto che è stata disposta la chiusura del Passo dello Stelvio, dove sono caduti già circa 50cm. Neve anche a Livigno (40cm), imbiancata anche Madesimo (a cui si riferisce la foto) e Bormio2000.

TRIVENETO. Forte maltempo anche sulle Alpi orientali, con accumuli pluviometrici di 160-170mm su Carnia, Dolomiti e Trentino. Nel Bellunese le scuole rimarranno chiuse lunedì.  Vi proponiamo un'immagine della Baita Fiacconi della Marmolada dove sono caduti già 80 cm di neve.

OLTRECONFINE.  Anche in Austria e Svizzera accumuli fino a 50 cm oltre i 1600/2000 metri. A Soelden il previsto gigante maschile che di solito celebra l'inizio della stagione di Coppa del Mondo è stato annullato a causa delle condizioni meteo.

info

Passo dello Stelvio

info

Passo del Tonale

info

Madesimo

info

Bormio 2000

info

Pila

info

Bettmeralp

info

Baita Fiacconi Marmolada

info

Val Formazza

info

Moncenisio.png

info

Madesimo

info

Sunny Valley Santa Caterina Valfurva

Foto : Nevicata 27-28 ottobre 2018

Ttra Lunedì e Martedì è previsto un abbassamento delle temperature in quota, a causa del transito del fronte freddo con fiocchi di neve potranno cadere sui rilievi alpini occidentali anche sotto i 1500 m.

Inizialmente lo zero termico si collocherà a quote altissime con nevicate oltre i 2000 m al Nord Ovest dove gli accumuli però potrebbero superare il metro di neve fresca sull'Alto Piemonte. Discorso diverso al Nord Est dove la quota neve si collocherà oltre i 2400-2500 metriMartedì 30 ottobre le temperature dovrebbero  abbassarsi in concomitanza dell’ingresso del Fronte Freddo e i fiocchi di neve potrebbero fare la loro comparsa fin verso i 1500/1700 metri nelle valli tra Piemonte e Lombardia.
Quindi anche località sciistiche come Sestriere e Cervinia/Valtournenche potrebbero vedere le prime nevicate di stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Nevicata 27-28 ottobre 2018

11 foto, ultima del Domenica 28 Ottobre 2018

Ultimi in Meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

Un flusso d’aria fredda da Nord ha portato le prime nevicate sulle regioni settentrionali dell’Italia. Paesaggi imbiancati in Valle d'Aosta, dove in alcuni punti la neve è caduta abbondante fino al fondovalle, come non accadeva da tempo. Imbiancato l'alto Piemonte e la Lombardia, nelle provincie di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Brescia e Bergamo. Un po’ di nevischio è caduto anche a Torino e a Milano.
Dall'Alto Adige alla Valle d'Aosta la neve ha creato disagi lungo diverse strade, con diversi automobilisti sprovvisti di attrezzatura invernale.