Aberdeen Standard Investments una delle più grandi società d’investimento del mondo da alcuni anni ha iniziato a collaborare e a sponsorizzare le più prestigiose scuole di sci d'Europa inclusa l'International Ski School di Bormio.
Nata nel 2017 dalla fusione di Standard Life plc e Aberdeen Asset Management plc, Aberdeen Standard Investments, opera esclusivamente negli investimenti, gestisce un patrimonio di 629,9 miliardi di euro, che ne fanno il più grande asset manager attivo del Regno Unito e il secondo in Europa.
In qualità di asset manager globale, leader nell'industria del risparmio gestito, Aberdeen Standard Investments mira a creare valore di lungo termine per i clienti, proponendo una gamma molto declinata di soluzioni d’investimento studiate ad hoc per ciascun cliente, accompagnata a massimi standard di servizio e assistenza.
Ma cosa spinge un colosso mondiale della finanza a legarsi al mondo dello sci? Lo abbiamo chiesto direttamente a Jill Maxwell Global Head of Sponsorship Marketing di Aberdeen Standard Investments.
Scorrendo il sito Aberdeen si può notare come la vostra azienda punti principalmente a sponsorizzare appuntamenti di caratura internazionale…come avviene questa scelta?
"Le attività di sponsorizzazione hanno ruolo chiave nelle nostre strategie di marketing. Queste garantiscono al nostro brand un’immagine internazionale che ci permette di raggiungere nei paesi chiave una grossa fetta del pubblico obiettivo. Le sponsorizzazioni ci consentono inoltre di distinguerci dai nostri competitor in un settore come quello degli investimenti che sta diventando sempre più saturo. Per questo cerchiamo di supportare attraverso le attività di sponsorizzazione i nostri 46 uffici che servono un pubblico di 80 paesi diversi."
Da dove nasce la passione di Aberdeen nei confronti degli sport invernali?
"Siamo partner di diverse scuole di sci delle più importanti località sciistiche perché sappiamo che una grossa fetta del nostro pubblico obiettivo ama lo sci o comunque è coinvolto nel mondo degli sport invernali.
Il principale obiettivo delle attività di sponsorizzazione è quello di costruire un’immagine globale del nostro marchio. Per questo cerchiamo di posizionare il nostro brand laddove il pubblico obiettivo è più presente, e da analisi interne abbiamo visto che questo si trova nelle principali località sciistiche europee. Inoltre le scuole di sci hanno un metodo di lavoro che permette ai diversi istruttori di lavorare assieme in un unico grande team, un sistema di lavoro che ben si sposa con la nostra filosofia lavorativa basata sul lavoro di team per raggiungere il miglior risultato possibile. Spesso cerchiamo di verificare con loro che sono esperti nel loro settore e che soprattutto conoscono molto bene il proprio pubblico se quest’ultimo si allinea col nostro mercato di riferimento. Ci sono molte cose che accomunano il mondo della neve a quello degli affari e queste ci permettono di raccontare al meglio la nostra storia. Ad esempio recentemente abbiamo realizzato una campagna pubblicitaria in cui abbiamo spiegato quali possono essere le diverse strade da intraprendere per raggiungere un obiettivo desiderato."
La International Ski School di Bormio è una delle scuole più giovani del vostro programma di sponsorship. Grazie alla partnership con NeveItalia la International Ski School ha però una grande visibilità sul territorio nazionale e grazie agli eventi internazionali in programma a Bormio e all'atmosfera olimpica che si comincia a respirare sembra davvero essere un "ottimo investimento" per il futuro. Come avviene la fase di ricerca delle scuole migliori da sponsorizzare? L'esperienza nella scelta degli investimenti finanziari vi aiuta anche in ambito sportivo?
"Quando abbiamo iniziato a individuare le diverse scuole di sci europee con cui aprire una partnership, ci siamo soffermati sulla ricerca di quelle scuole inserite in quelle località apprezzate maggiormente dal pubblico internazionale che avrebbero garantito la massima esposizione del nostro brand, ma abbiamo tenuto conto anche di altre variabili, quali ad esempio il numero di maestri, la vocazione internazionale della scuola ma anche gli spazi e la visibilità che il brand può avere sulle giacche degli istruttori. Quest’ultimo è un aspetto non di poco conto dato che alcune scuole ad esempio possono aver siglato accordi di esclusiva con alcuni sponsor che impediscono quindi ad altri potenziali sponsor di poter apparire sulle uniformi dei maestri.
All’inizio della stagione invernale cerchiamo di istruire tutte le nostre scuole partner aggiornandole su quali sono le nostre esigenze. Cerchiamo pure di fornire a ciascun istruttore alcune informazioni utili riguardo la nostra azienda così se qualche cliente dovesse chiedere delucidazioni ad un maestro riguardo Aberdeen Standard Investments questo non si troverebbe impreparato.
Riguardo la nostra collaborazione con l’International Ski School di Bormio possiamo dire che i suoi istruttori si sono dimostrati davvero dei validi ambasciatori di Aberdeen Standard Investments. In più la scuola opera in un’area che ha una grande tradizione negli eventi e questo è molto importante per il nostro brand."
ASINVESTMENTS BORMIOSKI ORMIODOWNHILL #SKI
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ultimi in Club e Community
Nasce DELTAMILANO, un club sportivo innovativo per tutte le stagioni
L’associazione con sede a Rho si distingue per i valori di inclusione e sostenibilità portati avanti fin dalla sua fondazione e lancia il suo primo programma attività per la stagione sciistica 2024/2025.
111