E' arrivato il tempo delle pieghe, con Rossignol #piegacontest 2025

E' ancora tempo di pieghe, con Rossignol #piegacontest 2025
contest

E' arrivato il tempo delle pieghe, con Rossignol #piegacontest 2025

La prima edizione del Rossignol Piegacontest ha lasciato il segno, decine di appassionati sciatori lo scorso inverno si sono dati battaglia a suon di pieghe per vincere i favolosi premi e conquistare i giudizi della giuria degli Istruttori Nazionali Rossignol.
L'anno scorso il primo premio messo in palio, lo Sci Rossignol FORZA 70°+ V-Ti MASTER lo ha portato a casa Thomas della Libera di Cortina d'Ampezzo, con una piega che ha impressionato i giurati per potenza e pulizia di guida!

Le pieghe d'onore, al secondo e terzo posto, sono andate a Nicola Pedrotti che si è aggiudicato lo Sci Rossignol FORZA 60°V-Ti e Alessandro Luongo che ha ottenuto lo Sci Rossignol FORZA 50°V-CAM.

A grande richiesta, quest'anno torna il concorso più intrigante della stagione sciistica, con in palio i modelli 2024/2025 degli strabilianti Sci Rossignol Forza, che sono sicuramente un'arma invidiabile per chiunque voglia piegare al massimo con gli sci!
Tra le novità del concorso di quest'anno, avremo quattro periodi durante la stagione per piegare e inviare i video:

PRIME PIEGHE

Dal 7 al 17 Dicembre, per i temerari che iniziano la stagione già al massimo della forma, sarà possibile candidarsi e avere i giudizi preliminari della giuria tecnica degli istruttori nazionali Rossingnol. Chi è abituato a iniziare la stagione alle prime apertura non potrà farsi scappare l'opportunità di partecipare a questa sessione e a bruciare quelli che impiegano più tempo a trovare la forma giusta!

PIEGHE DI NATALE

Nel periodo natalizio le piste sono affollate di sciatori della domenica... Si, è vero! Non vi sarà facile trovare lo spazio per arrivare a grandi angoli di inclinazione sugli sci, forse sarà necessario puntare la sveglia al mattino presto o aspettare le luci del tramonto per tovare i vostri spazi.  Però questa sessione di pieghe sarà perfetta per tutti quelli che devono aspettare fino alle vacanze di Natale e Capodanno per esibirsi sugli sci. Studenti, è il vostro momento! Il periodo di apertura per l'invio dei video è fissato dal 25 Dicembre al 6 Gennaio.

PIEGHE DI GENNAIO

A Gennaio fino a qualche anno fa in montagna si parlava di bassa stagione, si poteva sciare spendendo meno, sia con lo skipass, che con i servizi in montagna. Ormai i prezzi si sono in gran parte dei comprensori sciistici italiani uniformati, ahinoi verso l'alto, ma forse questo è ancora un periodo in cui si può trovare una condizione di neve stupenda e poche persone in pista. Dal 18 al 27 Gennaio sarà il momento giusto per inviare i video per prendere parte a questa selezione!

PIEGHE DI FEBBRAIO

Febbraio, con il carnevale che colora le nostre piste, sarà l'ultima occasione per inviare le proprie pieghe. Avrete anche più tempo con le giornate che cominciano ad allungarsi e ormai gli sciatori della domenica avranno raggiunto lo stato di forma migliore.  Si parte il giorno 8 del mese per terminare il 18 Febbraio con l'invio dei video delle vostre pieghe!

I giudizi della giuria tecnica

Al termine di ogni periodo di pieghe, tre istruttori nazionali Rossignol esprimeranno un giudizio tecnico su otto video selezionati tra quelli inviati, che sarà pubblicato online su Neveitalia. Tutti i partecipanti dell'edizione 2023/2024 del concorso ricordano i video della scorsa stagione con i severi giudizi di Eugenio Marsaglia, le provocanti bacchettate dell'istruttrice Annachiara Gerolimetto, le lucide e argomentate correzioni dell'istruttore Carlo Traini. Quest'anno la giuria raddoppia, perchè i tre giurati della scorsa saranno affiancati da altri tre Istruttori Nazionali Elena Tagliabue, Veronica Gandini e Massimiliano Novena.

Ma attenzione, perchè i giudizi tecnici degli istruttori delle fasi preliminari non sono vincolanti per l'assegnazione dei premi. Eh si, avete capito bene per l'assegnazione dei premi finali bisogrerà aspettare la fase finale del concorso, che consentirà anche ai lettori iscritti a Neveitalia di esprimere il proprio giudizio sulle vostre pieghe e dove saranno presenti contemporaneamente tutti e sei gli Istruttori Nazionali della giuria tecnica!   Sarà un periodo di tecnica da non perdere che si svilupperà a partire dal 24 Febbraio e che consentirà ai tre migliori sciatori in piega di ottenere uno dei tre sci Forza in palio!

NUOVO PREMIO: 4 ORE CON UN ISTRUTTORE NAZIONALE ROSSIGNOL!

Novità di quest'anno, al vincitore del primo premio andrà anche un Voucher valido per un CORSO DI ALTA FORMAZIONE SUGLI SCI (MAX 4 ORE) con un ISTRUTTORE NAZIONALE ROSSIGNOL scelto dal promotore in base alla residenza del vincitore, negli orari disponibili. Un premio che sta facendo venire voglia a tutti di correre ad allenarsi!

Importante sempre sottolineare che lo spirito del gioco è legato alla filosofia della linea FORZA di ROSSIGNOL:  Il piacere di una sciata consiste soprattutto nella buona riuscita di una curva, o di una piega, parafrasando il mondo del motociclismo.

Ma le curve non sono uguali per tutti, ognuno ha il proprio livello, il proprio peso, il proprio stile e ognuno troverà nella linea di sci Forza lo strumento adatto ideale per piegare in base alle proprie caratteristiche. Il motivo per cui abbiamo scelto una giuria tecnica così altamente qualificata consiste nel fatto che i giurati dovranno assegnare i propri giudizi non soltanto in base all'angolazione raggiunta dalla piega, ma in base a tantissimi parametri, tra cui l'angolo di piega in base al livello tecnico, l'espressione del viso e della gestualità corporea durante il gesto tecnico, il rispetto della sicurezza in pista, il divertimento che traspare dai gesti atletici, i tempi e la colonna sonora associata ai movimenti.

Indipendentemente dal livello tecnico dello sciatore, ogni curva, ogni piega, è il culmine di un gesto atletico, un'opera d'arte a cui si sono ispirati gli ingegneri Rossignol per creare gli sci FORZA. La  combinazione perfetta di eleganza e potenza, il carving e le sensazioni che trasperiranno dai vostri video saranno oggetto di analisi di una giuria attenta, i cui giudizi sicuramente non mancheranno di incuriosirvi!

Ma basta con le parole, è il momento di cominciare ad allenarsi per le pieghe della stagione 2024/2025.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Clicca qui per il regolamento completo del concorso.
Clicca qui per una descriziione completa dei premi
Clicca qui per il profilo dei giurati tecnici del Rossignol #piegacontest 2025!

 

Video : Rossignol Piegacontest 2025 - PRIME PIEGHE 7-17 Dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Rossignol Piegacontest 2025 - PRIME PIEGHE 7-17 Dicembre

NeveItalia, Mercoledì 4 Dicembre 2024

Ultimi in Club e Community

Rossignol #piegacontest 2025 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PRIME PIEGHE

Rossignol #piegacontest 2025 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PRIME PIEGHE

Si è conclusa la prima sessione del Rossignol #Piegacontest 2025 ed è arrivato il video completo con le sciate dei nostri lettori e i giudizi dei giurati. Non perdetevi d'animo se volete partecipare alle successive fasi di gioco, la proclamazione dei vincitori sarà in base ai giudizi della fase finale!