Le donne jet dello sci azzurro sono da martedì in allenamento a Cortina d'Ampezzo proprio sulla pista, la mitica Olympia delle Tofane, dove dal 22 al 24 gennaio prossimi sono in programma le classiche tre gare di Coppa del Mondo. Così di solito fanno le squadre austriache e svizzere, un po' meno quelle italiane. Ma stavolta, visto che l'Olympia delle Tofane è già tirata a lucido (che è uno spettacolo solo guardarla) ed è perfettamente innevata, come comprova l'okay già ricevuto dalla federazione internazionale dello sci che ha ispezionato la settimana scorsa la pista, le sorelle Fanchini e le loro compagne di discesa e di superG ne hanno approfittato per studiare meglio in questi tre giorni d'allenamenti le difficoltà e le insidie dello splendido tracciato una settimana prima di ben figurare nelle gare di venerdì 22 e sabato 23 gennaio.
Mercoledì 13 Gennaio 2010
Vancouver di metà febbraio sono ormai dietro l'angolo, ma la composizione della squadra azzurra che parteciperà ai Giochi canadesi è ancora tutta (o quasi) da definire soprattutto nelle discipline veloci.
In verità a Haus in Ennstall, in Austria, dove si è gareggiato nell'ultimo week end di Coppa del Mondo, finalmente le azzurre di Alberto Ghidoni e Angelo Weiss hanno dato confortanti segnali di progresso dopo un dicembre davvero poco esaltante. Nadia Fanchini ha conquistato il primo podio azzurro della stagione con un ottimo terzo posto nella libera vinta dalla grande Lindsey Vonn, ma anche Daniela Merighetti ha raccolto i suoi migliori risultati degli ultimi due anni. "E' molto importante allenarci in questi giorni sull'Olympia delle Tofane - ci ha raccontato la simpatica bresciana che ama il numero 8, tifa Juve e va matta per la lettura - perchè ci consente di partire con un piccolo, ma significativo margine di vantaggio sulle nostre avversarie. Abbiamo poi trovato in pista delle condizioni pressoché ideali: la neve è morbida ma non troppo, la qual cosa ci consente di lavorare al meglio senza correre grossi rischi. Dai primi giorni della settimana prossima il manto del tracciato sarà ovviamente indurito dagli addetti alla pista e così si presenterà come sempre in condizioni ideali per le due gare di Coppa del Mondo alle quali teniamo moltissimo".
Oltre a Nadia e Elena Fanchini e a Daniela Merighetti, anche Lucia Recchia (in evidente crescita di forma) è a Cortina in allenamento assieme alla più amata dagli ampezzani, Wendy Siorpaes, che proprio oggi ha festeggiato a casa sua il venticinquesimo compleanno, e a Verena Stuffer e alle giovani Francesca Marsaglia e Enrica Cipriani.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3